Pia Maria
L’Austria proverà a vincere l’Eurovision Song Contest 8 anni dopo Conchita Wurst con una proposta artistica molto legata all’Italia.
LUM!X è uno dei nomi caldi della scena dance attuale e a soli 19 anni ha già collezionato decine di certificazioni Oro e Platino per i suoi pezzi.
Tra i più importanti e rinomati quelli in collaborazione con Gabry Ponte: Thunder (che vede anche la collaborazione di Prezioso; Platino in Italia) e Monster (una delle prime hit a diventare virale su Tik Tok, Oro in Italia).

Austriaco di origine italiana e milanese di adozione, parteciperà all’Eurovision Song Contest di Torino, con il nuovo singolo Halo in collaborazione con la cantante Pia Maria.
Halo è un brano dai 150 BPM pulsanti che dipinge la figura di un producer che non è intimorito nello sfidare le convenzioni attuali. Un brano con riferimenti ai suoni Eurobeat del passato (e possibilmente anche capace di anticipare una prossima tendenza) che fa perno sui beat veloci e la voce di Pia Maria capaci di accattivarsi l’attenzione di ogni ascoltatore in giro per il mondo.
Il tutto accentuato da un break da stadio e da un ritornello infallibile, Halo non passerà di sicuro inosservato.
Intervista a Lum!x e Pia Maria
Mancano ormai poche settimane al via dell’Eurovision Song Contest. Quali sono le sensazioni che state provando?
Siamo molto eccitati, è un esperienza che capita una volta nella vita! Ce la stiamo godendo e ci stiamo divertendo. Siamo contenti di conoscere nuove persone e di condividere la nostra passione per la musica.
Il brano Halo porta la firma anche di Gabry Ponte, con il quale Lum!x ha già collaborato. Com’è lavorare con lui?
Io e Gabry Ponte siamo buoni amici, un ottimo team. Abbiamo lavorato insieme su diversi progetti, e ora siamo pronti a raggiungere il successo in tutta Europa. Il mercato è pronto e possiamo creare cose molto belle. Sono molto felice che lavori con me e che mi stia aiutando, e non vedo l’ora di realizzare altra musica con lui.
Lum!x, come hai capito che “Halo” è la canzone giusta da presentare all’Eurovision?
Sto cercando di affinare il mio stile, volevo creare qualcosa di più pop, dance-pop. Un modo per entrare in sintonia con lo stile eurovisivo, così abbiamo deciso di andare verso il sound anni ‘90 ed è nato questo brano
Come hai deciso che Pia Maria avesse la voce per questo brano?
Dopo aver composto il brano, Lum!x si è messo a cercare una cantante austriaca e ha trovato me. Un colpo di fulmine artistico. Ci conosciamo da poco, ma lavoriamo bene insieme.
Tra voi si avverte una forte alchimia sul palco.
Sì, ci piace molto esibirci insieme. Ci intendiamo, siamo diventati buoni amici, anche se non c’eravamo mai incontrati prima. Questa è la cosa più bella, sembra che ci si conosca da sempre, anche se sono solo pochi mesi. Siamo felici di intraprendere questo viaggio insieme.
Qual è l’obiettivo del vostro Eurovision Song Contest?
Per noi l’Eurovision non è un gara. È un grande festival che riempiamo tutti insieme. Ognuno ha il proprio spazio per fare festa.
La vostra canzone, a parte quelle di Mahmood e Blanco e di Achille Lauro, è l’unica a sbarcare nelle radio italiane. Cosa vi aspettate dal nostro pubblico?
La Musica dance elettronica non è molto forte in Italia, ma ci sono molte persone a cui piace. Speriamo in un riscontro sincero, ma siamo sicuri che apprezzeranno!

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.