Leone11

In radio e in digitale da venerdì 22 aprile, “Semplicemente” è il nuovo singolo di Leone11.

«Ognuno di noi arriva a un punto della vita dove deve fare i conti con il proprio inferno interiore. Il giudizio di chi non ti capisce, una famiglia che va in briciole, la paura generata da chi dovrebbe proteggerti, la società che ti impone di essere parte di una catena di montaggio volta a distruggerti l’anima, la solitudine, i sorrisi finti che pian pian si trasformano in lacrime e la mancanza di prospettive nel futuro. Con la testa in quell’inferno, la notte di un giorno qualunque ho scritto un inno di speranza e di rinascita, per lasciarmelo alle spalle una volta per tutte. Quell’inno si intitola “Semplicemente”».

Intervista a Leone11

Ciao Daniele, bentrovato su IMusicFun. Come stai?

Ciao! Molto bene, grazie! 

Cosa si cela dietro il tuo nome d’arte Leone11?

Dietro c’è il messaggio che voglio dare alle persone. Rinascita. Forza per poter ripartire dal fondo e non arrendersi mai. In realtà l’11 è un simbolo, perché nel mio logo il primo “1” è a testa in giù. Mostra il movimento dal basso verso l’alto, la rinascita.

Ci racconti com’è nato il tuo nuovo singolo “Semplicemente”?

Semplicemente” nasce da un accordo fatto con la mia chitarra. Da quel momento ha intrapreso un viaggio e nel giro di mezz’ora ho scritto praticamente tutto il pezzo. Più andavo avanti a scrivere di getto e più prendevo consapevolezza del fatto di aver metabolizzato le grandi difficoltà che ho dovuto affrontare nella mia vita. È stato per me come scrivere un inno di rinascita e il pezzo vuole essere proprio questo per le persone: quattro minuti di supporto nei momenti più duri.

C’è un messaggio che vorresti arrivasse forte e chiaro con questa canzone?

Assolutamente sì. Vorrei che le persone reagissero positivamente davanti a tutti coloro che giudicano solo per distruggere. Non ho la presunzione di dire che questo pezzo può salvarti dall’inferno interiore, però in quell’inferno non ti lascia solo.

Il videoclip, realizzato a partire da una tua idea, contiene immagini molto forti. Ci racconti di questo inferno, che ti conduce poi verso una vera e propria rinascita?

Ho scritto la sceneggiatura proprio perché volevo che il messaggio arrivasse forte e chiaro. Nel video troviamo un ragazzo che vive una vera e propria lotta interiore, rappresentata dal suo “io” buono e dal suo “io” cattivo. In quella stanza rischia di buttare via la sua vita, ma nel punto più basso trova la forza di reagire e di rinascere. Ho voluto sfruttare il concetto di inverno = inferno e primavera = rinascita. Il video si chiude infatti con lo sbocciare dei primi fiori allo sciogliersi della neve. 

Dal 24 aprile 2020 ad oggi hai pubblicato ben 9 singoli. Hai già pensato di riunirli in un unico album? Ci saranno delle sorprese?

Il mio obiettivo è quello di poter far ascoltare le mie canzoni a più persone possibili. Il raggiungimento di questo obiettivo mi permetterà sicuramente di pensare alla realizzazione di un album, dove senza alcun dubbio ci saranno tante canzoni nuove.

Nei prossimi mesi ci sarà la possibilità di venirti ad ascoltare live o al momento ti stai concentrando sui prossimi singoli?

Al momento sto lavorando molto ai live e a breve comunicherò le prime date sui miei canali social.

Daniele, grazie per essere stato qui con noi. In bocca al lupo per tutto!

Lunga vita al lupo e grazie di cuore. Un grande piacere essere stato dei vostri. Un abbraccio grande.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.