Dopo aver iniziato a scrivere un nuovo capitolo musicale sulle note di “Prendila come vuoi“, Santi presenta al suo pubblico “Fuori da qui“: un brano passionale che ci catapulta nel paradosso della realtà che stiamo vivendo.
Intervista a Santi
Ciao Santi, bentrovato su IMusicFun. Come stai?
Ciao a tutti! Sto bene, grazie. Nonostante si stia attraversando un momento storico molto difficile e triste, personalmente – a livello artistico – mi stanno accadendo delle cose positive.
“Fuori da qui” è il tuo nuovo singolo. Ci racconti la genesi di questa canzone?
Il brano nasce in motorino, per le vie di Bologna, e descrive le emozioni vissute con un grande punto interrogativo: “Voglio scoprire chi sei”, “Cosa resterà di noi?”. Si tratta di domande nate durante il lockdown, che stentavano a trovare risposte.
In questo singolo parli delle luci sui muri di un club: luci spente da ormai troppo tempo. Artisticamente parlando, come hai vissuto questi ultimi due anni? Cosa ti manca, da artista e spettatore, dei live nei club?
“Fuori da qui” racconta cosa è mancato a noi giovani in questo periodo di chiusure: “Luci sui muri di un club”… la voglia di vedere riaperti luoghi di condivisione dove poter tornare a vivere e a raccontarsi. Personalmente non ho sofferto molto a livello artistico. Ho usato questo tempo “bloccato” per studiare ancora di più e prepararmi bene per il futuro. Da spettatore, invece, ho sofferto un casino. Credo che nel cassetto abbia almeno 10 biglietti di concerti ancora non visti.

Quest’estate, tra l’altro, hai aperto le date di Torino e Bologna del “Fortuna Tour” di Emma Marrone, tua coach a X Factor 2020. Cosa ti porti di questa esperienza?
Suonare davanti a tante persone è sempre un’emozione unica. Mi ha fatto scoprire lati della musica dal vivo che non conoscevo e mi sono vissuto quei momenti fino all’ultimo. Ho avuto l’onore di conoscere e collaborare con molte persone del settore. Questa esperienza mi ha confermato che la formula live è la mia preferita.
E a proposito di Emma, c’è un consiglio che magari ti ha dato durante X Factor e che custodisci tuttora gelosamente?
Emma durante il percorso a X Factor mi ha aiutato molto nella crescita artistica. Un consiglio che mi diede e che porto tuttora a cuore è quello di essere completamente me stesso sul palco e trasmettere la mia serenità e genuinità.
“Fuori da qui” è stato preceduto da “Prendila come vuoi”. Adesso stai già pensando a un nuovo singolo? Queste due canzoni anticipano un album?
Ci sono tanti progetti. Proseguirò con un altro singolo e poi ci sarà qualcosa di molto interessante, che anticiperà l’estate. Non posso dirvi di più.
Per quanto riguarda il sound, in questo brano è molto forte il richiamo agli Artic Monkeys. Cosa dobbiamo aspettarci dai prossimi singoli? Ritroveremo ancora questo sound o ti piacerebbe esplorare nuovi sentieri musicali?
A livello produttivo, io e il mio team non ci siamo mai posti limiti. Sicuramente per ogni brano abbiamo delle nostre referenze, che molto spesso prevedono suoni britannici, ma cerchiamo di andare sempre oltre, alla ricerca di nuove sonorità. L’obiettivo è quello di rendere il tutto il più “SANTI” possibile. Sono sicuro che anche a livello sonoro ci saranno tantissime sorprese.
Santi, grazie per essere stato qui con noi. Buona musica e in bocca al lupo per tutto!
Crepi il lupo! Grazie a voi.

Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
