THE FUZZY DICE

Portofino” è il nuovo singolo dei The Fuzzy Dice, prodotto da Andrea Fresu e composto a quattro mani da Emiliano Palmieri e Anna Muscionico. Si tratta di un brano travolgente e carismatico, in linea con lo stile della band che, più che un genere musicale, considera il rock’n’roll un vero e proprio stile di vita.

Questa canzone nasce dalla necessità e dalla voglia, dopo dieci anni di attività live, di creare qualcosa di inedito. L’idea era quella di realizzare una sorta di biglietto da visita, che ci potesse rappresentare anche a livello discografico. Tempo fa abbiamo conosciuto Emiliano Palmieri, autore della parte musicale, che ha composto questo brano pensando al nostro sound e alla nostra personale rilettura degli anni ’50. L’obiettivo era quello di riprendere sonorità del passato, ma con uno sguardo rivolto verso il futuro. “Portofino” rappresenta dunque un passo in avanti a livello artistico”.

Intervista ai The Fuzzy Dice

Ciao ragazzi, bentrovati su IMusicFun. Come state?

Ciao, stiamo molto bene! Forse siamo un po’ stanchi, perché reduci dagli ultimi live della stagione estiva, che è stata molto intensa. Però, va bene così!

Portofino” è il vostro primo singolo e arriva dopo 10 anni di intensa attività live. Cosa vi ha spinto a pubblicarlo proprio ora?

Portofino” nasce dal desiderio di creare qualcosa di nuovo, di originale e, soprattutto, di nostro. La Starpoint Corporation di Pasquale Mammaro ci ha dato una grande mano a presentare questo brano, che è stato scritto da Emiliano Palmieri.

Com’è il bilancio di questi primi 10 anni in giro per l’Italia?

In questi anni sono cambiate tante cose. Sicuramente siamo cresciuti, anche e soprattutto musicalmente. I primi anni sono stati molto belli, ma abbiamo speso tante energie per farci conoscere. Adesso ci conoscono abbastanza come band dal sound rock’n’roll anni ’50 e ’60 e, dobbiamo ammettere, che negli anni abbiamo ottenuto un bel consenso da parte del pubblico. “Portofino” è solo l’inizio di un qualcosa di nuovo. È una ri-partenza.

Ci raccontate cosa si cela dietro il vostro nome d’arte, The Fuzzy Dice?

Il nome della band è ispirato ad un oggetto che si usava, soprattutto negli anni ’60,  come ornamento negli specchietti delle Cadillac, ma che si usa tuttora. Si tratta dei dadi pelosi, the fuzzy dice.

Per una band fortemente legata al rock’n’roll anni ’50 e ’60, qual è la chiave per aver successo nel 2022, pur rimanendo fedeli e coerenti a se stessi e alle proprie radici musicali?

È necessario restare sempre uniti ed essere costanti. I nostri dieci anni di intensa attività live sono dovuti anche a questo. Nonostante le difficoltà, siamo sempre andati avanti, perché bisogna crederci sempre. È questa la chiave del successo per una band: stare uniti ed essere una cosa sola.

Questo brano anticipa un nuovo album di inediti? Cosa dobbiamo aspettarci dai prossimi singoli?

I prossimi singoli avranno un sound alla “Portofino”. Il tocco vintage, soprattutto quello degli anni ’50 e ’60, non può assolutamente mancare nei nostri brani. Però, siamo nel 2022 e, di conseguenza, abbiamo ricercato un suono un po’ più moderno.

Ragazzi, grazie per essere stati qui con noi. Buona musica!

Grazie a voi! Per rimanere aggiornati su tutto quello che facciamo, seguiteci sulla nostra pagina Facebook e Instagram e anche sul nostro canale YouTube.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.