A distanza di tre anni dalla pubblicazione di “Awakening“, Federico Mecozzi – violinista, compositore e polistrumentista da 13 anni al fianco di Ludovico Einaudi – torna con un nuovo album, “Inwards” (Warner Music Italy), che vede come protagonista il violino e intreccia sonorità che spaziano dalla musica classica contemporanea al folk, passando per l’elettronica e la world music.
L’album è il racconto di un viaggio introspettivo, di cui ogni brano descrive una sensazione, uno stato d’animo o un momento. Tutto questo grazie alla combinazione dei diversi elementi che caratterizzano la musica di Mecozzi, ovvero: un utilizzo del violino come se fosse una voce – ora misteriosa, ora gioiosa, ora sofferente, ora pacifica, ora ossessiva – e un uso sinfonico, talvolta cinematografico, di violini, viole, violoncelli e pianoforti, che viene spesso contaminato da sintetizzatori, chitarre, percussioni e ritmiche elettroniche, che intervengono proprio come le continue alterazioni dell’animo umano.
“Quando il mondo esterno non risponde più ci si trova costretti ad esplorare dentro di sé, scoprendo gli infiniti stati che ci compongono. Inwards è un viaggio verso l’interno, verso sensazioni più oscure e intime rispetto alla quotidianità esteriore. Quasi in risposta al mio primo lavoro Awakening, scaturito da viaggi ed esperienze, Inwards è un’introspezione dettata dal periodo storico che abbiamo vissuto di recente, in cui l’assenza di stimoli esterni ci ha costretti a chiuderci in noi, ma anche ad aprirci dentro”.
Videointervista a Federico Mecozzi
In occasione del suo “Inwards Tour“, che ieri sera – domenica 9 ottobre – ha fatto tappa al Teatro dei Filodrammatici di Milano, abbiamo incontrato Federico Mecozzi che ci ha raccontato il viaggio introspettivo che ha portato alla realizzazione del suo nuovo album “Inwards“.
Inwards Tour: le Date
Di seguito riportiamo le prime date (in continuo aggiornamento) dell’Inwards Tour di Federico Mecozzi:
- 8 Ottobre – Salsomaggiore – Teatro Nuovo (data zero)
- 9 Ottobre – Milano – Teatro dei Filodrammatici
- 25 Ottobre – Rimini – Teatro Galli
- 27 Ottobre – Bologna – Teatro Duse
Federico Mecozzi, la scaletta del live
- Winter Wail
- Inwards
- Skywards
- The End Of The day
- Kinetic
- Motionless
- Point OF View
- Escape
- L’Estasi dell’Oro
- Notturno Rota
- Blue Reverb
- Motionless Reprise Archi
- Birthday
- Backwards
- Breeze
- Awakening (Double Version)
- La Cura
- Desert Dance
Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
