Irene Grandi Vasco Rossi

Irene Grandi, attualmente impegnata nel tour Io in Blues, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera parla di Vasco Rossi.

Un rapporto che nel tempo si è evoluto, andando al di là dell’aspetto puramente artistico.

La cantautrice ricorda il primo incontro, quando lei aveva soltanto 13 anni.

“Eravamo in montagna, dalle parti della sua Zocca. Lui stava aspettando da un po’. Gli urlai: ‘Prendi una fetta della mia, quella con i carciofini. Tanto a me non piacciono!’. Quando l’ho incontrato, da grandicella, per incidere La tua ragazza sempre, gliel’ho detto. Non ricordava nulla, ovvio. Rideva: ‘Ma dai, quindi ho mangiato dalle tue mani’.”

Irene Grandi in un’intervista parla di Vasco Rossi

“Ogni volta che ci si incontrava bisognava sempre aprire una bottiglia: festeggiavamo il grande successo che aveva scritto per me. Gli piaceva la mia aria sbarazzina, irriverente, intrepida. Diceva che ero un Vasco in gonnella.”

Una conoscenza che si è sviluppata nel tempo.

“Amo tantissimo la sua compagnia, è divertente, stimolante. Una volta mi ha confidato: ‘Per me scrivere una canzone è come risolvere un rebus: so che ci sono le parole, ma le devo trovare’. La sua è una vita chiusa, privata, si impegna nella musica totalmente. Il suo desiderio è far sognare la gente, arrivare al cuore delle persone.”

Tra i brani scritti da Vasco Rossi per Irene Grandi ci sono La tua ragazza sempre (seconda a Sanremo 2000), Finalmente io (in gara al Festival 2020) e Prima di partire per un lungo viaggio (2003).