Irene Papas

E’ morta a 96 anni la leggendaria attrice e cantante greca Irene Papas. Lo ha annunciato il Ministero della Cultura di Atene, poi citato da tutti i media ellenici.

Nella sua carriera ha recitato in oltre 70 film, tra cui I Cannoni di Navarone. La sua interpretazione più nota nel nostro paese è legata al ruolo di Penelope nel famoso sceneggiato tv L’Odissea, interpretato al fianco di Bekim Fehmiu.

Irene Papas

Irene Papas era nata nel 1926 a Chiliomodi, un piccolo paese della Corinzia, nel Peloponneso, il villaggio di suo padre, Stavros Lelekos, mentre la madre Eleni Prevezanou era originaria di Preveza in Epiro.

Federico Fellini era un suo sincero ammiratore. Irene Papas era molto amica di Katharine Hepburn, con la quale nel 1971 recitò nella pellicola Le troiane. La Hepburn una volta disse che Irene era “una delle migliori attrici nella storia del cinema“.

In un’intervista, dopo la morte di Marlon Brando, la Papas dichiarò di aver avuto una relazione con l’attore americano in passato e che erano amici fino alla fine.

Nel 1987 presiedette la giuria della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 2009 le fu assegnato il Leone d’Oro alla carriera.

Importante anche la carriera della Papas nel mondo della musica. Ha, infatti, partecipato all’album della celebre band greca Aphrodite’s Child intitolato 666 (1972), protagonista di una performance dalle chiarissime allusioni sessuali nel brano ∞(Infinity). Il disco, concepito come doppio vinile, venne bloccato poco prima della pubblicazione.

Successivamente l’attrice ha registrato due album con il compositore Vangelis (tastierista del gruppo): Odes (1979) e Rapsodies (1986).

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.