Iva Zanicchi mattatrice nella puntata di martedì de Le Iene. L’Aquila di Ligonchio, che tra poco più di un mese parteciperà al Festival di Sanremo, ha parlato di sé e della sua carriera, svelando alcuni aneddoti.
“Tra pochi giorni compierò 82 anni e tornerò a Sanremo. La prima volta è stata nel 1965. Sono scesa dal treno con la valigia di cartone, insieme a mia sorella e alla sartina che mi aveva cucito l’abito. L’emozione, però, era troppa: non ho cantato: ho belato. Sono stata subito eliminata.”
La cantante è pronta per il ritorno in gara all’Ariston a 13 anni dall’ultima volta.
“Tra qualche giorno quando sarò circondata da colleghi che fanno rap o trap, non avrò paura di cantare la melodia che amo, nonostante il tempo che è passato. Perché io sono ancora qui. E non ho intenzione di mollare finché con me ci sarà la mia voce.”
Iva Zanicchi si racconta a Le Iene
L’artista ricorda i suoi esordi.
“Ero disperata. Dicevano che dovevo cambiare mestiere. Io sapevo di avere qualcosa di magico: la mia voce.”
Un ricordo, poi, di Giorgio Gaber, grande artista milanese scomparso nel 2003 e al quale è stato dedicato il Teatro Lirico nel capoluogo meneghino.
“Grazie a lui la mia carriera non è finita e sono tornata a Sanremo. […] Ma mi hanno fischiato ancora. Poi ho scoperto che quei fischi non erano per me, ma per la giuria che aveva appena eliminato Adriano Celentano con Il ragazzo della via Gluck.
Quella sera ho cantato lo stesso. Non avevo vinto Sanremo, ma avevo vinto le mie paure. Poi, certo, ho vinto anche Sanremo. Tre volte. Perché io so perseverare.”

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
