Site icon imusicfun

John Miles, il musicista è morto a 72 anni dopo una breve malattia

John Miles

È morto a 72 anni John Miles, il cantante, chitarrista e tastierista inglese noto soprattutto per il brano Music, prodotto da Alan Parsons.

La notizia, annunciata dalla BBC, arriva direttamente dalla famiglia del musicista, che ha svelato che l’artista si è spento serenamente dopo una breve malattia.

Nato il 23 aprile 1949 a Jarrow, nel nord-est dell’Inghilterra, John Errington (questo il suo vero nome) era noto soprattutto per il brano Music, che raggiunse la terza posizione nelle classifiche britanniche nel 1976, grazie anche all’arrangiamento orchestrale di Andrew Powell.

Nel 1977 salì sul palco del Festival di Sanremo in veste di ospite, nell’edizione ricordata perché la prima organizzata al Teatro Ariston.

Tra le sue collaborazioni spiccano quelle con Tina Turner e Jimmy Page.

John Miles, il musicista è morto a 72 anni

La famiglia di Miles ha pubblicato una nota ufficiale sui social dell’artista, per annunciare al pubblico la scomparsa.

“Era un marito, padre e nonno amorevole e ci mancherà più di quanto qualsiasi parola possa mai esprimere. Vivrà per sempre nei nostri cuori e con la meravigliosa eredità musicale che ha lasciato. Sei stato il nostro primo amore e sarai il nostro ultimo.”

Queste, invece, le note di Cliff Cooper.

“La Gran Bretagna ha perso uno dei suoi musicisti più talentuosi. John ha suonato al fianco di artisti come Tina Turner, Jimmy Page, Joe Cocker, Andrea Bocelli e molti altri. Come suo manager e amico da cinquant’anni, posso dire che non sono era estremamente gentile, ma anche uno dei musicisti e autori più talentuosi e dotati del pianeta. Ci mancherà molto, ma la sua musica vivrà per sempre.”

Commosso il saluto di Alan Parsons.

“Sono estremamente rattristato dalla notizia che il mio buon amico e genio musicale John è morto. Sono molto orgoglioso di aver lavorato con lui in alcune delle più grandi esibizioni vocali mai registrate, inclusa ovviamente Music, che oltre ad essere un grande successo internazionale, è diventata un inno per i famosissimi concerti “Night Of The Proms”.

Ogni volta che invitavo John a cantare negli album dell’Alan Parsons Project, offriva sempre interpretazioni magiche e delicate.

Mancherà moltissimo non solo ai suoi numerosi amici e collaboratori, ma anche ai milioni di fan che riconoscono il suo incredibile talento. Ci mancherai.”

Exit mobile version