I Joker Out, impegnati nella seconda semifinale dell’Eurovision 2023 con il brano Carpe Diem, hanno pubblicato il singolo New Wave, realizzato in collaborazione con Elvis Costello.
“Nel 2019, quando abbiamo pubblicato il singolo Gola, il padrino del nostro bassista di allora, che è un ottimo amico di Elvis Costello, gli ha suonato questo brano. A Elvis è piaciuto immediatamente e ci ha dato un grande pollice in su, ma questo è tutto quello che c’era al in quel momento. Non abbiamo avuto sue notizie fino a quando non abbiamo pubblicato il nostro secondo album Demoni (Demons) nel 2022, che conteneva la canzone slovena Novi Val. L’originale è stato scritto quando le foreste in Slovenia stavano bruciando a causa degli incendi. Sembrava che ci circondassero solo cattive notizie e negatività.
Elvis ci ha contattati e ha proposto di scrivere il testo del brano in inglese e in seguito ha proposto di registrarlo come duetto. Ha inviato il testo, che abbiamo subito apprezzato, e registrato la sua parte vocale a New York con il produttore vincitore del Grammy Sebastian Krys.
Abbiamo unito tutto e girato anche il videoclip.”
Il video è stato girato su entrambe le sponde dell’Atlantico alla fine di marzo. Mentre Elvis era nel bel mezzo del suo tour negli Stati Uniti, ha filmato la sua parte a New York, mentre i Joker Out si sono recati nella sua città natale, Liverpool, per la maggior parte delle scene.
E con un po’ di magia del loro personale visual guru e acclamato regista Mark Pirc hanno escogitato un trucco intelligente per fare una passeggiata con Elvis anche per le strade di Liverpool.
Joker Out, tra l’Eurovision 2023 e il nuovo singolo con Elvis Costello (Intervista)
Come state ora che siamo finalmente a Liverpool?
Finalmente lo percepiamo come reale, sta succedendo davvero. Prima sembrava solo un sogno.
Avete dovuto fare dei cambiamenti tra le prove rispetto all’idea originale?
No, la performance è definita.
C’è un’altra importante band a Liverpool, i Beatles. Cosa significano per voi?
La liberazione musicale della musica pop. Dopo di loro il pop ha iniziato a svilupparsi in diverse direzioni.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.