Junior Eurovision 2025

La Francia non ospiterà lo Junior Eurovision Song Contest 2026. A confermarlo è stata France Télévisions, che ha deciso di non esercitare il diritto di prelazione dopo la vittoria di Lou Deleuze all’edizione 2025, andata in scena a Tbilisi.

Una scelta significativa, soprattutto alla luce dei successi recenti del Paese: quattro vittorie e due edizioni ospitate in soli sei anni, che hanno reso la Francia una delle protagoniste assolute della competizione dedicata ai giovani talenti europei.

Una decisione legata a motivi economici

Nel comunicato ufficiale, l’emittente pubblica francese ha spiegato che la rinuncia è dovuta principalmente a ragioni finanziarie. France Télévisions è infatti chiamata a un piano di risparmio che prevede tagli per circa 140 milioni di euro nel 2026, necessari per riequilibrare i conti.

Tra le misure annunciate figurano:

  • una riduzione dei costi del palinsesto nazionale,
  • un aumento delle repliche di programmi originali,
  • la cancellazione di alcuni format,
  • la possibile cessione dei diritti di eventi sportivi di punta.

In questo contesto, anche l’organizzazione del Junior Eurovision 2026 in territorio francese è stata esclusa.

Non si tratta della prima volta che la Francia decide di non ospitare il concorso dopo una vittoria. Già in occasione del Junior Eurovision 2024, France Télévisions aveva declinato l’organizzazione, seppur per motivazioni diverse. In quel caso, l’emittente aveva spiegato di non voler creare una sorta di “esclusività” sull’evento, lasciando spazio ad altri Paesi, e di voler concentrare risorse e attenzione sui Giochi Olimpici di Parigi.

Quale Paese ospiterà il Junior Eurovision 2026?

Con il passo indietro della Francia, ora si apre ufficialmente la corsa all’organizzazione del Junior Eurovision Song Contest 2026. L’EBU dovrà valutare le candidature degli altri Paesi interessati, mentre cresce l’attesa tra fan e addetti ai lavori per conoscere la prossima sede del concorso.

San Marino ci pensa e… spera!

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.