Ci saranno anche Gigliola Cinquetti, Rosanna Vaudetti e gli Eugenio in Via di Gioia a commentare su Rai 1 la diretta dello Junior Eurovision Song Contest, l’edizione del festival dell’Eurovision riservata ai cantanti sotto i 14 anni.
La manifestazione, giunta alla ventesima edizione, si terrà domenica 11 dicembre all’Arena Demircian di Yerevan, in Armenia. L’evento sarà seguito in diretta, a partire dalle ore 15.50, su Rai 1 e RaiPlay, con la conduzione di Mario Acampa e Francesca Fialdini. La giovanissima Chanel Dilecta rappresenterà la Rai e l’Italia con il brano “BLA BLA BLA“, una canzone che richiama la necessità di impegnarsi non solo a parole.
Junior Eurovision Song Contest, su Rai ospiti Gigliola Cinquetti, Rosanna Vaudetti e gli Eugenio In Via Di Gioia
A impreziosire la diretta ci saranno i contributi di alcuni ospiti ed esperti dell’Eurovision. A partire dalla cantante e conduttrice Gigliola Cinquetti, già vincitrice dell’ESC nel 1964 a Copenaghen (Danimarca) con il brano “Non ho l’età“, seconda classificata nell’edizione del 1974 a Brighton (Inghilterra) con la canzone “Sì“, oltre che conduttrice dell’edizione che si tenne nel 1991 a Roma.
La storica annunciatrice Rosanna Vaudetti, invece, è stata invece la commentatrice ufficiale dell’Eurovision per l’Italia nelle edizioni del 1974, 1978, 1979, 1985 e 1987, oltre a essere stata la portavoce italiana nelle edizioni del 1964, 1976 e 1991. Un commento musicale sarà invece fatto in collegamento da Torino dagli Eugenio in Via di Gioia, band che vanta cinque album e una partecipazione al Festival di Sanremo.
A votare le canzoni saranno le giurie di esperti di ciascun paese in gara e il pubblico a casa. Si potrà sostenere Chanel Dilecta e la sua canzone votando gratuitamente fino a domenica 11 dicembre sul sito della manifestazione https://junioreurovision.tv/.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
