Il 2025 si preannuncia un anno ricco di sorprese per Kassimi; l’artista inaugura il nuovo anno con l’annuncio sui suoi canali social del suo attesissimo il primo album “MC30”, in uscita venerdì 10 gennaio (Warner Music Italy).
Nel 2024, con il joint EP “BDM Summer Season” insieme all’amico e collega Yunes LaGrintaa, Kassimi si prepara ad affrontare il 2025 con la stessa determinazione dell’anno precedente: c’è tanta musica da condividere.
Il 2025 si apre con “MC30”, il suo primo album ufficiale, che rappresenta un importante passo evolutivo per il giovane rapper di Barriera di Milano.

Anticipato dai singoli “Contigo” e “Quieres”, assaggi della sua nuova direzione artistica, l’album ci presenta un Kassimi che esplora sonorità latine, spaziando tra ballad e tracce più energiche. Sebbene non manchino le collaborazioni con amici di lunga data come Fre_nky e Yunes, l’artista non teme di sperimentare con accostamenti inediti, come quello con Néza ed El Chapo Junior in “Los malos”.
Sul filo delle sue radici, la Barriera di Milano resta un costante punto di riferimento: il vissuto travagliato con la legge, le relazioni complicate, la voglia di fuga. “MC30” è un autoritratto sincero del suo autore, come suggerisce la copertina dell’album. Tra le tracce, spicca anche il primo brano in cui Kassimi si esprime in arabo, “Ghadara”: segno che forse siamo solo all’inizio di una nuova evoluzione.
TRACKLIST:
1. Bandoleros
2. Santo Domingo
3. Los Malos (feat. Néza, El Chapo Junior)
4. Primo Contratto (feat. Fre_nky)
5. La Calle
6. Confies
7. Lacoste 3 (feat Kalash 247)
8. Quieres (feat Yunes Lagrinta)
9. Que Calor (feat. 8blevrai)
10. Ghadara (feat, HMZ npt)
11. Mon Amour
12. Contigo

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
