Site icon imusicfun

La Notte dei Serpenti 2025 in onda anche su Rai Italia

LA NOTTE DEI SERPENTI 2025, 3ª edizione del concertone ideato e diretto dal Maestro ENRICO MELOZZI per celebrare la cultura abruzzese e la sua tradizione musicale, andrà in onda martedì 9 settembre in prima serata su Rai2 alle ore 21.20 – e in contemporanea su Rai Radio 2 – e per la prima volta verrà trasmesso anche nel resto del mondo grazie a Rai Italia.

In questo modo gli abruzzesi e gli italiani che non vivono nel nostro Paese avranno l’occasione unica di sentire, oltre alle hit dei protagonisti musicali della serata, i canti della tradizione musicale abruzzese impreziositi da nuovi arrangiamenti, inediti ma fedeli alla loro poetica e all’autenticità dei testi originali in dialetto. 

Di seguito gli orari di messa in onda nei 5 continenti de La Notte dei Serpenti:

«È motivo di grande orgoglio che La Notte dei Serpenti possa essere trasmessa da Rai Italia in tutti i continenti. In questo modo, non solo gli abruzzesi residenti nella nostra regione, ma anche quelli che vivono lontano dalla loro terra d’origine, potranno rivivere la forza della nostra musica popolare e delle tradizioni che ci uniscono. È un ponte culturale che rafforza il legame tra l’Abruzzo e le sue comunità nel mondo, valorizzando la nostra identità e la nostra storia attraverso il linguaggio universale della musica».

Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo

«C’è un Abruzzo fuori dall’Abruzzo. Lo abbiamo sempre affermato con orgoglio, certi che le comunità di abruzzesi sparse nel mondo continuino a mantenere legami forti con la nostra terra, celebrando ancora oggi la tradizione e la cultura dei loro luoghi di origine. Anche per questo, il Consiglio regionale dell’Abruzzo non poteva che sostenere un evento identitario come La Notte dei Serpenti. Attraverso il Consiglio regionale degli Abruzzesi nel Mondo, la nostra istituzione ha sempre promosso il dialogo continuo con i corregionali espatriati, facendo da ponte con le nuove generazioni che, pur non avendo mai vissuto in Abruzzo, si nutrono dell’eco dei racconti dei loro padri e nonni e dei piccoli gesti quotidiani che custodiscono valori e memorie della nostra regione. Crediamo fortemente nel valore dell’iniziativa della Rai, che ha scelto di esportare anche sui canali esteri la bellezza di un evento destinato a diventare un appuntamento fisso di altissimo livello».

Lorenzo Sospiri, Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo

«Fin dalla prima edizione de La Notte dei Serpenti ricevo messaggi da tantissimi abruzzesi che vivono lontano, in ogni angolo del mondo, e che aspettano questa serata come fosse un’epifania. Per loro, che portano l’Abruzzo nel cuore, la nostalgia amplifica ogni nota: sentire in televisione la musica dei loro nonni, rivedere i canti delle radici, li rende orgogliosi, li commuove, li fa sentire di nuovo a casa. Questa è la forza più grande della musica: ricucire le distanze, trasformare la lontananza in appartenenza».

Maestro Enrico Melozzi

Exit mobile version