Dopo il successo live a luglio allo Stadio del Mare di Pescara con oltre 10.000 spettatori, LA NOTTE DEI SERPENTI, il concertone ideato e diretto dal Maestro ENRICO MELOZZI per celebrare la cultura e la tradizione musicale abruzzese, è andato in onda ieri sera su Rai 1 in seconda serata aggiudicandosi la fascia oraria con l’8.9% di share (con 644.000 spettatori) con un picco del 10.5% con 1.054.000 spettatori nell’anteprima (media del 9.7% con circa 850.000 spettatori)!
Un grande successo sia dal vivo sia televisivo per questa prima edizione, che ha visto sul palco GIUSY FERRERI, GIANLUCA GRIGNANI, MR.RAIN e tanti artisti e musicisti abruzzesi, accompagnati dall’ORCHESTRA DEI SERPENTI diretta dal Maestro ENRICO MELOZZI.
«Sono incredulo di fronte a questi risultati che dimostrano che c’è un enorme interesse del pubblico nella tradizione abruzzese, che l’elaborato che abbiamo proposto è stato premiato, che da oggi in poi l’Abruzzo esiste televisivamente, che i nostri canti non hanno nulla da invidiare alle altre tradizioni popolari. È un dato di fatto, La Notte dei Serpenti è stato un successo. Ringrazio Angelo Bozzolini che con il suo talento registico ha garantito un programma strepitoso, ringrazio Confimi per aver sostenuto economicamente il programma, e abbraccio con affetto Marco Marsilio e tutta la Regione Abruzzo per aver creduto in me e avermi affidato questa operazione di rilancio della mia terra natia» dichiara il Maestro Enrico Melozzi.
Il programma televisivo per la regia di Angelo Bozzolini (produttore di Che Storia è la Musica con Ezio Bosso e de Il Coraggio di essere Franco) è stato realizzato grazie al contributo del main sponsor dell’evento Confimi Indistria Abruzzo. Lo spettacolo, condotto dalla giornalista e presentatrice televisiva Monica Giandotti, è stato ripreso da 10 telecamere in 4k e montato con una ripresa fedele dall’altissima qualità artistica per restituire il ritmo del progetto artistico del Maestro Melozzi.
«Il risultato de La Notte dei Serpenti è una grande soddisfazione – afferma il regista Angelo Bozzolini – Avendo vinto la sfida degli ascolti riceviamo la conferma che, quella che a noi da subito è sembrata una grande operazione televisiva figlia di uno straordinario progetto artistico e musicale, ha convinto a livello nazionale. Non era scontato che un racconto potenzialmente locale, potesse mettere d’accordo tutti ma, come sempre accade, la grande arte diventa paradigma».

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.