Venerdì 26 novembre uscirà Coolturale (Mescal Music, distribuito da Sony Music Italy), il nuovo e atteso album di inediti de La Scapigliatura, già disponibile in pre-save.
Anticipato da Ios Mykonos, Rincontrarsi un giorno a Milano (feat. Arisa), L’insostenibile leggerezza dell’indie e l’ultimo singolo Gli Indifferenti, Coolturale è una fotografia del tempo in cui viviamo, ricco di brani in cui la canzone d’autore incontra sonorità elettroniche e contemporanee, che fanno da sfondo a tematiche personali su cui si innestano riflessioni politiche e culturali.
L’ascolto de La Scapigliatura, duo formato dai fratelli Jacopo e Niccolò Bodini, si presenta come un viaggio, che dalla canzone italiana passa per il pop francese e l’elettronica berlinese, fino a sconfinare nei paesaggi rarefatti del post rock nordeuropeo, creando ambienti sonori vasti e compositi.
Un background internazionale ed eclettico che riflette le molteplici esperienze di vita e lavoro della band.
Coolturale arriva a quasi sette anni dall’album intitolato La Scapigliatura, premiato con la Targa Tenco 2015 per la Miglior Opera Prima. Nel 2016 album e band hanno ricevuto il Premio Lunezia.

La Scapigliatura Coolturale
Per celebrare l’uscita di Coolturale, il duo presenterà live il nuovo lavoro discografico mercoledì 24 novembre presso il Salone14 @ c/o YellowSquare a Milano (ore 21:00 – Via Serviliano Lattuada, 14 – ingresso gratuito con prenotazione al link https://link.dice.fm/D3RnWTu4Vkb).
L’evento è inserito all’interno del programma della Milano Music Week 2021.


Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
