E’ morto a Roma Lando Buzzanca. L’attore, noto per le commedia sexy all’italiana dei primi anni Settanta, ma anche per interpretazioni dirette da registi del calibro di Germi e Lattuada, si è spento all’età di 87 anni.
L’8 novembre scorso, dopo un periodo di ricovero in una RSA a causa di una caduta, l’attore era stato trasferito al Policlinico Gemelli in seguito alla rottura di un femore, per poi essere portato nel centro di riabilitazione Villa Speranza dove è deceduto.
Lando Buzzanca
“Ancora non mi sembra vero. Ma dai messaggi che mi stanno arrivando sto capendo che non è più qui“.
Queste le parole di Massimiliano, il figlio di Lando Buzzanca.
“Sì è addormentato. Dopo un quarto d’ora ha fatto gli ultimi due respiri e intorno alle due del pomeriggio se ne è andato.
Negli ultimi due giorni era più affaticato, come se non avesse più forze. Ieri quasi si stava per alzare dal letto, come se mi volesse salutare, come se mi avesse riconosciuto. Sembrava volermi dire qualcosa. Gli ho detto ‘papà stai fermo, stai seduto. Secondo te tra noi c’è bisogno di parlare?’. Gli ho fatto una carezza e l’ho lasciato dormire.”
Racconta commosso il figlio del noto attore, il cui debutto ufficiale fu nel 1961 con Pietro Germi, che lo scelse per il ruolo di Rosario Mulè in Divorzio all’italiana, insieme a Marcello Mastroianni e Stefania Sandrelli.
La notorietà internazionale arriva con Il merlo maschio, commedia sexy all’italiana del 1971 diretta da Pasquale Festa Campanile. Negli anni seguenti si trova così a recitare al fianco di famose attrici del momento, come Claudia Cardinale, Catherine Spaak, Barbara Bouchet, Senta Berger e Joan Collins.
Nella sua carriera incide i brani Il bello (scritta per lui da Francesco Guccini) e Vado bene per Parigi (1971), Canzuncella cafona e La vita che d’è (1974), L’uomo oggetto (1978), Ma che sei stata tu e Canzone contro (1981).
Nel 2014 partecipa al video musicale Amo Milano di Dargen D’Amico, nel quale assume la parte di un siculo naturalizzato a Milano. Nel 2016 partecipa all’undicesima edizione di Ballando con le stelle

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.