imusicfun

Last and Furious, la vera storia della Andrea Moda Formula

È uscito Last and Furious, il documentario dedicato all’Andrea Moda Formula, la scuderia di Formula 1 più folle di sempre.

Se siete appassionati di Formula 1, o semplicemente di storie pazzesche e divertenti, non potete perdervi “Last and Furious – la vera storia della Andrea Moda Formula”, il docufilm che ripercorre le vicende della squadra più improbabile e sfortunata della storia del circus.

Last and Furious vi farà scoprire come Andrea Sassetti, un imprenditore marchigiano del settore delle calzature, decise di comprare negli anni ’90 una vecchia scuderia fallita e di trasformarla nella sua personale sfida contro il mondo. Con una macchina obsoleta, un team improvvisato, un pilota sconosciuto e una valigia piena di soldi e di sogni, Sassetti si lanciò nell’impresa di partecipare al campionato più prestigioso e competitivo del mondo.

Il risultato fu una serie di disastri, imprevisti, gaffe, polemiche e sabotaggi che resero la Andrea Moda Formula il bersaglio delle risate e delle critiche di tutti. Ma anche una storia di passione, coraggio, follia e ironia che dimostra che a volte i sogni si possono realizzare.

Last and Furious è un documentario ben fatto, ricco di immagini inedite, aneddoti esilaranti e colpi di scena. Ci sono anche le testimonianze di personaggi influenti come Nigel Mansell (che divenne campione del mondo nell’anno in cui l’Andrea Moda partecipò al campionato di F1), Stefano Domenicali (Attuale Presidente e amministratore delegato del Formula One Group), i piloti Roberto Moreno (che riuscì a qualificarsi all’unica gara per l’Andrea Moda nel GP di Monaco) e Perry McCarthy, giornalisti e tanti altri.

Prodotto da Zoofactory, per la regia di Massimiliano Sbrolla, Cristiano Coini e Giordano e Viozzi, Last and Furious vi farà rivivere le emozioni e le difficoltà di un’epoca d’oro della Formula 1, in cui tutto era possibile e niente era scontato. Vi farà anche riflettere sul significato del successo e del fallimento, e sul valore dei sogni. Vi divertirà, vi commuoverà e vi lascerà con il sorriso sulle labbra.

Al momento le proiezioni del documentario si sono tenute a Monte San Pietrangeli (FM), città natale di Andrea Sassetti, ma uno dei registi ci ha anticipato che sarà presto disponibile al grande pubblico senza aggiungere altro.

Articolo di Andrea Alessandrini Gentili

Exit mobile version