Site icon imusicfun

LastG, “Come Noi”, un potente brano rap che racconta l’Italia

LastG

È uscito il nuovo singolo di LastG, “Come Noi” (40Saints Records – distribuzione ADA Music Italy), un brano rap che affonda le sue radici nella vita reale e nella critica sociale. Energico, potente e profondo, il pezzo conferma il talento e la visione autentica del rapper lombardo classe 1998, originario di Tirano (Valtellina) ma ormai di casa a Milano.

LastG si fa portavoce di una generazione cresciuta in provincia, tra confini fisici e sociali, tra la fabbrica e la strada, tra il sogno e la lotta quotidiana. «Il brano esplora le complessità e le contraddizioni della vita moderna – racconta l’artista – Ho affrontato le sfide di tutti i giorni raccontando, in questo pezzo, le esperienze che ho vissuto. La scrittura, intensa e riflessiva, mette in evidenza il dualismo tra quelle che sono le nostre aspirazioni e le difficoltà che incontriamo per trasformarle in realtà».

“Come Noi” colpisce con barre incisive e un ritornello potente, portando all’attenzione una realtà fatta di precarietà, povertà, emarginazione, ma anche di arte, cultura e contraddizioni profonde. «Ragazzi cresciuti in mezzo ai guai», dice LastG, che «fanno a botte con il loro passato» in un’Italia che da un lato lotta per arrivare a fine mese e dall’altro celebra chef stellati come se fossero rockstar.

Il brano è un viaggio tra immagini evocative e riferimenti alla cultura pop: dallo Squalo di Spielberg ai Dissennatori di Harry Potter, dall’arte di Klimt e Modigliani alle performance di Marina Abramović, fino al film distopico In Time. Ogni citazione è un tassello che arricchisce la narrazione, restituendo un mosaico di vita vissuta e percepita con lucidità e spirito critico.

Non è solo una canzone, “Come Noi” è una dichiarazione d’intenti. LastG non si limita a raccontare, ma denuncia, scava, mette a nudo la verità e invita l’ascoltatore a riconoscere la propria lotta quotidiana. «Questo posto ti cambia», dice, riferendosi a Milano, ma è chiaro che il cambiamento più profondo è quello che l’artista ha affrontato dentro di sé.

Dopo i freestyle “Incubi e Odio”, “Cartagine”, “Andrea” e i singoli “Cani per strada” e “Goodfellas”, LastG conferma il suo posto nella nuova scena rap italiana, con una voce che arriva da lontano ma parla a tutti, specialmente ai più giovani.

Per chi cerca nella musica qualcosa di vero, “Come Noi” è una presa di coscienza, un pugno allo stomaco, ma anche un abbraccio. Un pezzo che non si dimentica facilmente.

Exit mobile version