Laura Pausini Venezia Siviglia

Laura Pausini è tornata, Un Buon Inizio è il singolo che segna l’avvio di una nuova fase personale e artistica.

Il brano, presentato in anteprima durante i festeggiamenti per i trent’anni di carriera, porta la firma di Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari ed è accompagnato da un videoclip reso immediatamente disponibile su YouTube.

Come vi ho raccontato in questi anni proprio qui sui social, sto lavorando al disco che verrà da molto tempo. Ho iniziato l’8 gennaio 2021. È la prima volta in così tanti anni che mi ritrovo a pensare e scrivere e cantare un disco in un tempo così lungo. Ho iniziato a cercare canzoni e parole prima dentro di me, poi ascoltando TUTTO quello che mi arrivava. L’ho fatto perché ero confusa, insicura, impaurita. 30 anni di carriera significano aver cantato e detto tantissimo, perché non sono un’interprete ma dal primo disco nel 1993 io canto di me, e di ciò che sento. Uso la musica come compagna da sempre, come una valvola di sfogo, come una medicina.

Ho cercato di trovare risposte nelle mie ricerche e dopo un anno di ascolti e scritture mi sono accorta di non aver trovato risposte alle mie inquietudini. Allora ho chiamato @jacopopesce , gli ho parlato di come mi sentivo e di cosa stavo cercando. Jacopo mi ha fatto ascoltare una decina di brani secondo lui adatti a me. Tra questi, c’era Un Buon Inizio. Chiedo sempre di non dirmi chi sono gli autori che mi mandano le canzoni per non influenzarmi, ma in questo caso, chiunque l’avesse scritta aveva una melodia che mi faceva esplodere il cuore. Ho riconosciuto subito la voce di Riccardo (@riccardo_zanotti @pinguini_tattici_nucleari) ed ho chiesto di poterla provinare con la mia voce. Quando ho capito che volevo ricominciare da qui, ci siamo scritti, confrontati, e incontrati in studio e Riccardo mi ha dimostrato un grande affetto capendo veramente quanto fosse importante per me cambiare la storia del testo che aveva scritto e in studio l’abbiamo modificato a quattro mani per adattarlo al mio stato d’animo. Ecco come è nata questa che da stanotte a mezzanotte sarà la prima canzone del disco che prima o poi verrà, ma che parte con un messaggio così forte, così essenziale per far sì che comunque vada per me sia UN BUON INIZIO.”

La cantante di Solarolo ha spiegato su Instagram la genesi del brano, fornendo anche qualche dettaglio sul nuovo album.

Come molti di voi in questi anni di stop, ho avuto molto tempo da dedicare ai miei pensieri, a farmi domande sul mio passato e sul possibile futuro. Devo ammettere che mi sono sentita più volte persa, forse suggestionata da persone che attorno a me nel mio lavoro mi hanno fatto capire che non credevano più in me, comunque ci ho messo più di due anni a trovare il coraggio di non ascoltare più quelle parole che come bombe lasciavano cicatrici. Le stesse cicatrici che oggi mi servono per volare meglio per andare a vedere cosa c’è dopo, anche se nella mia vita ho vissuto tantissimo, non voglio sedermi sul passato, voglio dimostrare a me stessa e a chi mi giudica che la vita mi ha insegnato a combattere per le cose in cui credo. E io, credo che questo sia davvero UN BUON INIZIO.

Da questo momento, questo nuovo capitolo, il nostro, è anche vostro!

Oggi mi sento pronta a condividere questo cammino con voi, sempre al mio fianco!”

Laura Pausini Un buon inizio.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.