LAZIOSound Maria Faiola

Si è conclusa con un’entusiasmante finale al Castello di Santa Severa l’edizione 2025 di LAZIOSound, il progetto delle Politiche Giovanili della Regione Lazio ideato per sostenere i giovani musicisti e accompagnarli verso la professionalizzazione; a conquistare il titolo di vincitrice assoluta è stata Maria Faiola, cantautrice romana che ha scelto di portare in musica la sua autenticità senza nascondersi dietro un nome d’arte.

La serata, condotta da Metis Di Meo, ha visto salire sul palco anche ospiti d’eccezione: Sergio Cammariere, presidente di giuria, ha omaggiato Lucio Dalla accompagnato dal violinista Olen Cesari, mentre i Tiromancino hanno celebrato i 25 anni di La descrizione di un attimo.

Sul palco con la sua band, Maria Faiola ha saputo emozionare il pubblico e convincere la giuria composta, oltre che da Cammariere, da Mariella Nava, Pinuccio Pirazzoli, Paolo Vita, Andrea Esu, Martina Martorano, Laura Squizzato e Leonardo Metalli. Grazie a questa vittoria, si aggiudica il supporto per la produzione, promozione e distribuzione del suo prossimo album e parteciperà al LAZIOSound Campus, un percorso di formazione pensato per conoscere a fondo il mercato musicale.

Maria Faiola ha avuto la meglio sugli altri vincitori di categoria: Sofia Ara (elettronica), Alessandro Simoni (classica), Nika (urban), Lucia Filaci e Vittorio Cuculo 5et (jazz). Tutti loro avranno l’opportunità di esibirsi dal vivo in eventi di rilievo e, per la prima volta, anche durante la settimana del Festival di Sanremo 2026 con LAZIOSound “In the Casinò” e “per Casa Sanremo”.

LAZIOSound si conferma così un progetto innovativo e concreto, in grado di mettere in rete giovani talenti e professionisti del settore, grazie anche al sostegno di Regione Lazio, Presidenza del Consiglio dei Ministri, LAZIOcrea e ATCL. Media partner ufficiale dell’edizione è stata Radio Dimensione Suono Roma, punto di riferimento per la nuova musica emergente.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.