“Profumo di dolore” è il nuovo singolo di Leonardo Zaccaria feat. EDONiCO, fuori ovunque venerdì 14 giugno. I due artisti – con la produzione di CanovA e See Maw – collaborano in un brano che oscilla tra malinconia e ironia unendo le loro influenze musicali anni ’70 e italo disco. Già attivo il pre-save al link: http://ada.lnk.to/profumodidolore.
Dopo aver raccontato il senso di alienazione con il suo primo EP “hanno sparato a John Lennon” (http://ada.lnk.to/hsajl; LA15/ADA Music Italy), il cantautore romano oggi ci parla di un amore estivo, durato poco ma vissuto così intensamente da aver lasciato un segno, come fanno di solito i profumi molto intensi. Sullo sfondo, un’estate strana, fatta di ventilatori rubati e di biblioteche comunali.
“Sono molto felice che il mio primo featuring sia con EDONiCO perché lo reputo uno degli artisti più talentuosi della nostra generazione. Nonostante conoscessi la sua musica da tanto, ci siamo incontrati in studio solo qualche mese fa, dopo l’uscita del suo singolo “Karitè”. – commenta Leonardo Zaccaria – Da subito abbiamo capito che c’era una sinergia artistica e “Profumo di dolore” è nata in maniera genuina, semplice, come se a collaborare fossero due amici che si conoscono da tanto.”
In “hanno sparato a John Lennon” l’artista ha mostrato come per lui la scrittura sia la regina indiscussa e come la scelta di suoni ricercati risulti fondamentale per toccare con delicatezza le corde più profonde e intime nell’animo dell’ascoltatore. L’atmosfera del disco ha un’eco di quel pop “raffinato” capace di non cadere mai nella banalità e di suscitare immagini provenienti da mondi distanti.
La produzione dell’intero EP è stata curata da Michele Canova ed Effemmepi esplorando un sound con influenze anni 70 e post punk che convivono con la scrittura indie pop dell’artista. La copertina è realizzata da Michele Rossetti con lo styling di Noemi Baris.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.