Una nuova anticipazione per l’esordio di Lorenzo Bonfanti, reduce dalla positiva esperienza a X Factor 2023. Esce il brano title track di questo lavoro che inaugura la sua carriera solista come cantautore. Si intitola “Amare è così”, la canzone che indaga la verità oltre tutte le maschere e tutte le sovrastrutture che ci mettiamo addosso.
Autore delle musiche e dei testi degli Shiver Folk, con i quali pubblica tre EP e un disco. Nel 2016 vengono scelti come band da Davide Van de Sfroos per il “FOLKCOOPERATOUR”, conclusosi allo Stadio Meazza di San Siro.
Dal 2022 è seconda voce e batterista della band Mercanti di Liquore. Da maggio 2023 inizia a pubblicare canzoni a suo nome, dando un’identità artistica come solista a Lorenzo Bonfanti.
Lorenzo ha una laurea in Batteria e Percussioni Jazz presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, canta, suona chitarra, basso e pianoforte e le sue canzoni sono tutte autoprodotte.
Lorenzo Bonfanti, dopo X Factor 2023 il nuovo singolo “Amare è così”
«Tutto nasce dalla frase di un amico: “fidati della tua follia quando scrivi, ti trattieni”. Così mi sono lasciato andare tra le braccia dei ricordi più recenti, quelli ancora vivi sotto la pelle; quelli che a volte, ma solo a volte, ti fanno capire che essere amati è difficile quanto amare, forse perché sentiamo di non meritarcelo. Però è insieme che si capisce quanto vale amarsi senza condizione, perché anche se è difficile amare è così».
Queste le parole del cantautore Lorenzo Bonfanti.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.