Maneskin Lorenzo Licitra X Factor 2017

Lorenzo Licitra, vincitore di X Factor 2017 davanti ai Maneskin, dopo un lungo periodo di silenzio alla ricerca di un’identità musicale, è tornato con il singolo Eli Hallo, accanto ad Angunn.

In un’intervista rilasciata a Il Giorno, l’artista parla del nuovo brano, ma non solo.

Sono partito dalla lirica, ma ascolto di tutto. Non sono il classico tenore che fa pop. Bisogna prendere atto dell’esistenza di un nuovo genere.

Per la prima volta esce un brano che ho scritto anche io. Racconta una storia veramente accaduta. “Eli Hallo” è una canzone nata durante la pandemia, periodo che è stato molto proficuo per me. Ho avuto esigenza di fare brani in musica, cosa mai successa per me. Non rinnego il passato, anzi.

Da X Factor è partito tutto, poi mi sono trasferito da Milano a Roma che è una città che mi sta dando tanta energia. Negli ultimi anni sono cambiato molto, sono cresciuto.”

Lorenzo Licitra Maneskin

Un pensiero, poi, su quell’edizione di X Factor vinta davanti ai Maneskin e a Enrico Nigiotti.

Non ci penso quasi mai. Coi Maneskin siamo sempre stati in ottimo rapporti e i polveroni che sono nati in questi anni sono inutili e hanno solo fatto sorridere sia me sia loro. Sono il primo a festeggiare i loro successi.”

Poi una riflessione sul Festival di Sanremo.

E’ un sogno. Perché no? C’è tanta musica che vorrei far uscire, vedremo di farci ascoltare.”