Lucio Dalla

Il Segretario di Stato per le Finanze della Repubblica del Titano Marco Gatti e i vertici di Poste San Marino SpA hanno presentato a Bologna, nella casa-museo di Via D’Azeglio, un francobollo dedicato a Lucio Dalla.

Un modo per celebrare gli 80 anni dalla nascita dell’artista.

Le autorità sammarinesi, nella sede della Fondazione Lucio Dalla, hanno presentato il primo dei 35.000 francobolli.

Daniele Caracchi, erede dell’artista e Presidente di Pressing Line, e Andrea Faccani Presidente di Fondazione Lucio Dalla hanno ribadito la loro gratitudine alla Repubblica di San Marino e a Poste San Marino SpA.

Lucio Dalla, da San Marino un francobollo per celebrare il grande artista

Caracchi ha ricordato il commento di Walter Veltroni alla visione in anteprima dell’emissione filatelica.

“Lucio era un rabdomante. Cercava, munito della sua curiosità, la bellezza nelle cose nuove. Lo faceva in allegria, da impunito. Era un uomo libero e beffardo. Proprio come in questo francobollo”.

Il foglietto “80° anniversario della nascita di Lucio Dalla” è formato da due valori da 2,10 euro ed avrà una tiratura di 35.000 pezzi.

La stampa, offset a quattro colori, due Pantoni e inchiostro invisibile giallo fluorescente è stata curata da Cartor Security Printing.

I due francobolli riprendono la rielaborazione di due ritratti in serie di Lucio Dalla e sono opera del bozzettista Cristiano Bottino. Le fotografie utilizzate appartengono all’Archivio Fotografico Pressing Line e sono state concesse da Fondazione Lucio Dalla.

L’emissione sarà disponibile a partire dal prossimo 4 marzo, giorno della nascita di Lucio Dalla e sarà acquistabile sul sito www.dfn.sm.

Foto archivio Sony

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.