Site icon imusicfun

Lucio per Amico, Ricordando Battisti, successo di ascolti per la prima serata di Rai 1

Lucio Battisti

Il docufilm evento di Maite Carpio, “Lucio per amico. Ricordando Battisti“, prodotto dalla Garbo Produzioni in collaborazione con Rai Documentari, andato in onda ieri su Rai 1 in prima serata sfiora il 14% di share (con 2.263 mila ascoltatori), un successo che conferma ancora una volta la capacità di questo straordinario artista, vero e proprio unicum del nostro panorama musicale, di trascendere il tempo parlando a più generazioni.

Il favore del pubblico per “Lucio come amico. Ricordando Battisti” è la dimostrazione che anche in Italia il documentario narrativo è un prodotto di prima serata adatto al grande pubblico della rete ammiraglia. Ringrazio la RAI, per la fiducia, che premia il formidabile lavoro di ricerca e raccolta di materiali inediti e ringrazio il maestro Mogol, che è riuscito a rivelare gli aspetti più inediti del grande artista che è stato Lucio Battisti”, Maite Carpio.

In rete, però, sono numerosi i commenti di chi non ha apprezzato gli argomenti trattati nel progetto. In particolare è stata criticata la scelta di orientare il racconto soltanto sul periodo in cui Lucio Battisti ha collaborato con Mogol, tralasciando completamente i dischi realizzati con i testi di Pasquale Panella. Progetti sperimentali osannati dalla critica e troppo spesso nascosti.

Exit mobile version