Maneskin Enrico Silvestrin

Enrico Silvestrin in un’intervista rilasciata a MowMag parla di musica contemporanea a 360 gradi, non risparmiando, per l’ennesima volta, i Maneskin!

L’ex Veejay di MTV ora si sente libero nel suo ruolo di divulgatore musicale su YouTube e Twitch.

“Il problema è che della musica non frega più niente a nessuno!”

Una riflessione, poi, sulle modalità di fruizione della divulgazione.

Comunicare la musica in Italia è complicatissimo. C’è gente che se gli sfiori Queen, Dire Straits o Guns N’ Roses va fuori di testa. […] Ma è un paese, il nostro, che difende tutto ciò che gli ha dato un’emozione: dal pop-punk al nu metal. Tutto, indistintamente. […] Non è detto che ciò che mi ha dato un’emozione debba essere per forza considerato “artisticamente immortale”. […] Cerco di diffondere musica nuova. Il gene della creatività artistica non è morto.”

Maneskin, Enrico Silvestrin rincara la dose

Spesso artista e giornalista sono pure amici, quindi puoi ben immaginare quanta libertà ci sia nel giudizio del secondo sul primo. Però certa musica italiana voglio conoscerla. Per saper dire “no, grazie” con cognizione di causa.”

Poi l’attacco ai Maneskin.

Il cosplay applicato all’estetica rock. […] Se qualcuno pensa che questi gruppi possano salvare il rock, non mi sta bene. Questo è pop rivestito di vecchissima estetica rock. Il rock, come genere, fatica più di altri perché, dopo essersi ibridato per decenni, pare destinato a ripetersi continuamente. Anche nel nome di una difficoltà direi tecnica. Il rock non va d’accordo con le nuove tecnologie ed è ostaggio della miopia di alcuni suoi cultori. […] Non ha senso dire: beh, meglio i Måneskin della trap o dei BTS. Se insistiamo a scegliere il “meno peggio”, siamo fottuti.”

Un affondo anche su J Ax e sugli Articolo 31.

Cosa possono avere da dire, oggi, gli Articolo 31? A Sanremo ci vanno per loro stessi, per imbastire un tour, mica per dire qualcosa. Come quando Ax fece la reunion con Fedez. Si vedeva da lontano un miglio che si stavano ancora sulle palle, però era business.”

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.