Maninni debutta in gara a Sanremo 2024 con “Spettacolare”, a un anno di distanza dalla partecipazione a Sanremo Giovani con “Mille porte”.
Il cantautore barese classe 1997 ha all’attivo la pubblicazione di diversi singoli pubblicati negli ultimi sette anni, tra cui citiamo: “Parlami di te”, “Peggio di ieri”, “Senza”, “Vestito rosso”, “Vaniglia”, “Bari NY”, “Irene” e “Caffè”.
Nel 2023 sono usciti “Dicono”, “Graffi” e “Monolocale”, a cui seguirà “Spettacolare”, brano che segnerà l’esordio di Maninni sul palco dell’Ariston il prossimo febbraio.
Le partecipazioni a Sanremo di Maninni
2024 – Spettacolare (debutto)
I dati di Spotify di Maninni
Maninni: 34.100 ascoltatori mensili
I cinque brani più streammati:
1. Vaniglia
2. Parlami di te
3. Mille porte
4. Graffi
5. Senza
La biografia di Maninni
Ispirato dai classici del rock italiano e internazionale Alessio Mininni, in arte Maninni, coltiva sin da subito l’amore per la chitarra, il piano e la batteria, mettendo le fondamenta per quello che sarà il suo percorso da produttore parallelamente a quello da autore.
Taciturno ed empatico ma profondamente energico, Maninni unisce la passione per la musica a quella per la cucina, il cinema e le serie tv, ispirazioni costanti per la sua musica.
Esordisce con “Parlami di te”, “Peggio di ieri” e “Senza”. Dopo i singoli “Vestito rosso” e “Vaniglia” a dicembre 2021 firma con Sony Music Italy e pubblica il singolo “Bari NY”, seguito dai brani “Irene” e “Caffè”. A dicembre 2022 disputa la finale di Sanremo Giovani con il brano “Mille Porte”.
Nel 2023 pubblica i singoli “Dicono”, “Graffi” e “Monolocale”. Sempre nel 2023 si esibisce sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma, apre alcune date del tour dei The Kolors, per poi partire per un tour internazionale a settembre. Il 26 ottobre 2023 vince il premio SIAE come giovane cantautore più suonato dalle radio.
Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte di raccontare. È autore del libro “Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin” (edito D’idee), impreziosito dalla prefazione di Amadeus. Insieme a Marco Rettani ha scritto “Canzoni nel cassetto”, pubblicato da Volo Libero e vincitore del Premio letterario Gianni Ravera 2023.