Måns_Zelmerlöw

Archiviato il caso Måns Zelmerlöw, vincitore dell’Eurovision 2015: “Nessun reato”. Dalle accuse di droga e violenza alle indagini dietro le quinte di Melodifestivalen.

Negli ultimi mesi, Måns Zelmerlöwcelebre cantante svedese e vincitore dell’Eurovision Song Contest 2015 – è stato al centro di pesanti accuse da parte dell’ex compagna, l’attrice britannica Ciara Janson. Le imputazioni parlavano di uso di droga e violenza domestica. Oggi, però, la vicenda giudiziaria si è conclusa: la procura ha archiviato il caso.

“Il procuratore e la polizia hanno esaminato ogni dettaglio e hanno stabilito che non vi è alcun reato”
ha dichiarato l’avvocato di Zelmerlöw, Hanna Lindblom.

La legale ha aggiunto che la decisione era “prevedibile” e che l’artista, pur non essendo sorpreso, è “sollevato che tutto questo sia finalmente finito”.

Zelmerlöw, 39 anni, era considerato tra i favoriti per vincere la finale del Melodifestivalen e, di conseguenza, puntare al trionfo all’Eurovision 2025. Tuttavia, dietro le quinte della selezione nazionale svedese, regnavano preoccupazioni.

Un’inchiesta di Aftonbladet ha rivelato che dirigenti di SVT – l’emittente pubblica svedese – erano a conoscenza sia dei problemi di dipendenza da droghe dell’artista, sia delle accuse di violenza. Testimonianze di persone vicine alla produzione parlano di un uso continuativo di cocaina durante la competizione, incluso il party finale di marzo. Lo stesso cantante aveva ammesso pubblicamente di aver avuto una dipendenza dalla cocaina, sostenendo però di aver smesso mesi prima.

Il quotidiano svedese ha inoltre riportato che i vertici del concorso erano informati su un presunto episodio di violenza: Zelmerlöw avrebbe spinto Clara Janson contro un muro in un hotel, pochi giorni prima della finale. Nonostante ciò, non venne preso alcun provvedimento e l’artista poté gareggiare regolarmente.

Una settimana dopo la conclusione del concorso, Ciara Janson ha pubblicato un post sui social accusando Zelmerlöw di comportamenti violenti durante la loro relazione. Il cantante ha respinto con fermezza ogni addebito:

“Non ho mai fatto del male o minacciato i miei figli o la mia ex moglie. Queste affermazioni non sono vere”.

Anche la sua avvocata ha definito infondate tutte le accuse.

Anders Wistbacka, project manager del Melodifestivalen, ha affermato di non aver ricevuto alcuna segnalazione che richiedesse il suo intervento, ricordando che il concorso ha una politica di tolleranza zero per droghe e alcol all’interno della sede. Ha inoltre precisato che le feste ufficiali post-competizione non sono organizzate dall’emittente, ma da Live Nation, e la partecipazione degli artisti non è obbligatoria.

Con la chiusura dell’indagine, Måns Zelmerlöw vede cadere le accuse più gravi, ma la vicenda ha comunque lasciato un’ombra sul suo nome…

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.