Marco Ghigliani

Il mondo della televisione italiana piange Marco Ghigliani, scomparso a Roma all’età di 60 anni dopo una lunga malattia. Laureato in Sociologia e originario di Asti, Ghigliani è stato una figura chiave nel panorama radiotelevisivo nazionale, con un percorso professionale che ha lasciato un segno profondo, da MTV Italia fino alla guida di La7.

Dopo gli inizi nel gruppo Fiat Auto, dove si è occupato di risorse umane e organizzazione, Ghigliani è approdato a Telecom Italia, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità fino a diventare nel 2007 direttore generale di Telecom Italia Media, gestendo e sviluppando l’emittente La7 e i prodotti multimediali collegati. All’interno dello stesso gruppo è stato anche presidente di MTV Italia, oltre che consigliere per Telecom Italia Media Broadcasting, TM News ed Effe TV.

Nel dicembre 2012 è stato nominato amministratore delegato di La7, incarico confermato l’anno successivo dopo l’acquisizione dell’emittente da parte del Gruppo Cairo Communication. Durante la sua guida, ha contribuito in modo decisivo al rilancio e al consolidamento della rete, distinguendosi per professionalità, equilibrio e visione strategica.

L’editore Urbano Cairo, insieme al direttore di rete Andrea Salerno, al direttore del TG La7 Enrico Mentana e a tutto il personale dell’emittente, ha espresso profondo cordoglio per la perdita di un uomo che “ha messo a disposizione dell’azienda la sua passione e dedizione, contribuendo alla crescita e al successo della rete”.

Nel corso della sua carriera, Marco Ghigliani è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. I funerali si terranno lunedì 27 ottobre alle ore 11 nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma.

Ghigliani lascia la moglie Simona e i figli Bruno e Giorgio, insieme all’eredità di una vita dedicata alla televisione e alla cultura della comunicazione, che ha contribuito a trasformare con rigore, umanità e visione.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.