È disponibile in versione doppio LP “MARCO MASSA” (110&Musica / 7 srl) il nuovo album del cantautore e musicista milanese MARCO MASSA.
L’album, distribuito da Virgin Music Italia, rappresenta la sintesi e la piena maturità artistica di Marco Massa, che in questo lavoro mette a nudo le due anime da sempre presenti nella sua musica; quella elettronica e sperimentale e quella acustica e intima.
Il primo disco, contraddistinto dal colore bianco,rappresenta la dimensione più intima e raccolta del cantautore, ed è composto da brani voce e chitarra, registrati in presa diretta. contiene canzoni inedite, tra cui una dedica alla madre, e nuove interpretazioni di classici come “Senza fine” e “Se tutti fossero uguali a te”.

Il secondo disco, in contrasto e dialogo con il primo e caratterizzato dal colore nero, è un viaggio sonoro che parte dal Nord Europa, tra suggestioni e paesaggi che evocano maestri come Jan Bang e Jon Hassell, per approdare fino a Cuba, dove Marco ha inciso “Boxeador” insieme ad alcuni musicisti locali. Il brano, nato all’Havana, usa la boxe come metafora di vita e strumento di rinascita. È la parte del disco che esplora la città, il tempo e la contaminazione, tra minimalismo e intensità emotiva.
Questa la tracklist dell’album:
Disco 1
- 01. “Così come”
- 02. “Soli (Acustic version)”
- 03. “Senza fine”
- 04. “Davanti a un film”
- 05. “Oh che sará (oh que sera)”
- 06. “È lei”
- 07. “Se tutti fossero uguali a te”
- 08. “Cara Milano (live version)”
Disco 2
- 01. “Nitrato”
- 02. “Boxeador”
- 03. “Cara Milano”
- 04. “Come un Tuareg”
- 05. “A voi che siete buoni”
- 06. “Era maggio”
- 07. “Nonostante tu, nonostante io”
- 08. “Calma”
- 09. “Lucido”
- 10. “Davanti a un film”
- 11. “Soli”
- 12. “È lei”
«Questo progetto nasce dal vissuto intenso degli ultimi cinque anni è un disco che non cerca di piacere, ma di raccontare – racconta Marco Massa – Per me fare musica oggi significa questo, rimanere lucidi, restare sé stessi, cercare profondità. “Marco Massa” è un ritratto. Un invito ad ascoltare piano, con attenzione. E magari a riconoscersi».
Proseguono le date dello spettacolo teatrale “CARO AMICO”. Marco Massa insieme al poeta e attore Danilo Da Rodda, si esibiranno il 16 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Martinitt di Milano (Via Pitteri,58), in una performance dove musica e teatro si fondono in un racconto di luce e buio, fragilità e verità. Attraverso elementi meta-teatrali, lo spettacolo rompe i confini tra palco e platea, trasformando pubblico e attori in protagonisti dello stesso racconto. I biglietti sono disponibili al link vivaticket.it

Roberto Padovan (Bassano del Grappa, 1986) è autore e aspirante giornalista. Appassionato di musica e cultura pop, scrive articoli, interviste e approfondimenti che uniscono analisi e racconto. Con uno sguardo curioso e attento alle nuove tendenze, esplora il panorama musicale contemporaneo valorizzando le storie e le voci che lo animano.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
