Marco Mengoni sarà ospite per le cinque serate del Festival di Sanremo 2022, in programma dal primo al 5 febbraio al Teatro Ariston. Un’indiscrezione (ne abbiamo parlato Qui) della quale si parla da alcuni giorni dopo un misterioso post del cantautore e che ora viene ripresa da Il Messaggero.
Secondo un articolo pubblicato dall’autorevole testata romana, Marco Mengoni ricoprirebbe il ruolo che nel 2020 fu di Tiziano Ferro e lo scorso marzo di Achille Lauro. Ogni giorno, quindi, dovrebbe interpretare alcuni brani del suo repertorio, ma anche della tradizione italiana.
Marco Mengoni al Festival di Sanremo 2022?
Il cantautore tornerebbe così all’Ariston per la quinta volta. Dopo la vittoria a X Factor nel 2009, Mengoni conquistò il terzo posto con Credimi Ancora.
Tra anni dopo arrivò al Festival con Bellissimo (scritta per lui da Gianna Nannini e Pacifico) e L’Essenziale (composta da Roberto Casalino) e a sorpresa con quest’ultima vinse la kermesse. Una vittoria che lo portò a Malmoe per l’Eurovision Song Contest.
Alle due partecipazioni in gara seguirono le ospitate del 2014 al Festival di Fabio Fazio e del 2019, nel Sanremo targato Claudio Baglioni.
Per ora silenzio da parte di Mengoni e dall’entourage di Amadeus, anche se pare che l’indiscrezione sarà ufficializzata nei prossimi giorni.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.