Matteo Macchioni

Venerdì 6 giugno esce in digitale “MATTEO MACCHIONI” (Unalira Edizioni Musicali), l’omonimo nuovo album del primo tenore che ha partecipato ad Amici: un progetto crossover, elegante e potente, in cui la voce lirica si intreccia con l’anima pop, dando vita a un racconto al tempo stesso intimo e universale. È disponibile il pre-order: https://lnk.fuga.com/matteomacchioni_matteomacchioni.

“MATTEO MACCHIONI”, secondo album in studio del tenore, contiene 10 brani (9 inediti e 1 medley) ed è stato anticipato dal singolo “Prendi le mie mani” (https://youtu.be/mFoJ_dzKw8o?feature=shared).

Prodotto insieme a grandi nomi della musica italiana, tra cui Piero CassanoFabio Perversi e Mario Natale, l’album si compone di 10 brani che affrontano i temi dell’amore, della perdita, della memoria familiare e della rinascita interiore. I testi portano la firma, tra gli altri, di Giancarlo GolziAlberto SalernoBeppe Andreetto e Gian Battista Galli, oltre che dello stesso Macchioni.

L’album si apre con “Armi fragili“, ballata intensa e virtuosistica che affronta il tema dell’amore come abbattimento delle difese, per poi passare a brani come “Dove anima c’è“, riflessione lirica sulla spiritualità e il dolore, e “Prendi le mie mani”, nata da un testo inedito del compianto Giancarlo Golzi. Con “Irraggiungibile“, Macchioni esplora il momento in cui l’artista si prepara a entrare in scena: un brano epico, di grande impegno vocale, che unisce rock sinfonico e lirismo. Tra i brani più evocativi, “Oltreoceano” racconta la vera storia del bisnonno del cantante, emigrato in America nel 1910, mentre la composizione strumentale “Overseas” ne prosegue l’atmosfera solo con il pianoforte, tra onde, ricordi e silenzi. “Quel grande albero” è forse il brano più personale dell’intero disco, un ritorno all’infanzia, ai ricordi d’affetto e alle radici emiliane dell’artista, mentre “Piccola stella accesa” si fa poesia dell’amore eterno, anche nell’addio. Chiude l’album un’esplosiva reinterpretazione live in stile crossover di due capolavori dei Queen: “One Vision / Bohemian Rhapsody“. Un medley pensato, cantato e vissuto con l’intensità unica di chi sa trasformare la musica in emozione pura.

Questa la tracklist:

  1. Armi fragili
  2. Dove anima c’è
  3. Prendi le mie mani
  4. Irraggiungibile
  5. Piccola stella accesa
  6. Oltreoceano
  7. Io ti prendo per mano
  8. Quel grande albero
  9. Overseas
  10. Medley Queen: One Vision / Bohemian Rhapsody

«Nel 2011, dopo l’esperienza ad Amici di Maria De Filippi, è uscito il mio primo album pop, D’altro canto (Sugar) – dichiara Matteo Macchioni  All’epoca, però, la mia carriera emergente nell’opera lirica e nella musica classica richiedeva un impegno assoluto. Così ho messo da parte il crossover per dedicarmi completamente al mondo classico. Oggi, dopo oltre un decennio di traguardi internazionali e una carriera lirica solida, ho deciso di tornare a percorrere anche quella strada che non ho mai smesso di sentire mia. Dopo alcuni singoli e un EP, siamo finalmente pronti a pubblicare il mio secondo album. In questo nuovo progetto non c’è solo il Matteo Macchioni interprete, ma anche, ed è questa la vera novità rispetto a “D’altro canto”, il Matteo Macchioni autore: ho scritto musica e testi di tre brani, di cui vado particolarmente fiero».

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.