Matteo Paolillo per molti è conosciuto come Edoardo Conte, uno dei protagonisti della serie tv Mare fuori, mentre per gli appassionati di musica è Icaro, artista che conta su Spotify oltre due milioni di ascoltatori unici mensili.
Matteo Paolillo è nato nel 1995 a Salerno. Dopo aver conseguito la maturità, si trasferisce a Roma e frequenta il conservatorio teatrale La Scaletta. Debutta nel mondo della televisione nel 2016, recitando in una puntata della terza stagione della fiction Don Matteo.
Musicalmente si fa conoscere con il nome di Icaro nel gruppo Suba Crew, formato nel 2017. Con la formazione ha pubblicato l’album Matrioska, ma il suo primo vero grande successo è il brano ‘O mar for, che su Spotify conta quasi venti milioni di stream.
Questa settimana il brano si trova all’ottava posizione della classifica Spotify, con oltre due milioni di stream. Nella Spotify Weekly Top Artist occupa, invece, il nono posto, davanti a una leggenda come The Weeknd.
Matteo Paolillo, il protagonista di “Mare Fuori” in classifica come Icaro
Pubblicato in digitale lo scorso 24 febbraio, il suo ultimo singolo è Origami all’alba, canzone scritta in collaborazione con Clara Soccini e prodotta da Lolloflow.
Il brano è stato presentato in anteprima nelle ultime puntate della nuova stagione di Mare Fuori.
Origami all’alba racconta di un addio, di un amore che finisce, di una separazione per il bene di chi si ama. È questo il significato più profondo celato dietro la metafora dell’alba che inesorabilmente lascia spazio al tramonto.
Il brano ha avuto successo fin dalla sua prima presentazione e ha avuto un grande successo anche sui social.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.