La scomparsa di Maurizio Costanzo ha lasciato tutti senza parole, comportando anche delle variazione significative all’interno dei palinsesti Rai e Mediaset. Il desiderio comune è stato infatti, sin da subito, quello di voler ricordare e omaggiare il grande giornalista e conduttore televisivo che, durante la sua lunga carriera, si è occupato anche di musica, cinema, teatro e radio.
Maurizio Costanzo, le variazioni nei palinsesti Rai
Oggi pomeriggio – sabato 25 febbraio -, alle ore 15.00, su Rai 3 Tv Talk andrà in onda con uno speciale ricordo di Maurizio Costanzo e delle più importanti pagine di televisione di cui è stato autore e protagonista. Inoltre, alle ore 20.20 – sempre su Rai 3 – il grande giornalista sarà ricordato da Massimo Gramellini e Roberto Vecchioni, padrone di casa di “Le Parole“, in collegamento con Vladimir Luxuria.
Domenica 26 febbraio, invece, Mara Venier dedicherà la prima parte di Domenica In alla scomparsa del conduttore televisivo, al quale era legata da una lunga amicizia.
Infine, Rai Cultura ha deciso di cambiare la propria programmazione, proponendo “Maurizio Costanzo, memorie Rai“: un viaggio nella sua lunga carriera televisiva e artistica, che andrà in onda oggi pomeriggio – sabato 25 febbraio – alle ore 18.30 e domani – domenica 26 febbraio – alle ore 6.30 e alle ore 17.00 su Rai Storia.
Maurizio Costanzo, le variazioni nei palinsesti Mediaset
Oggi pomeriggio, sabato 25 febbraio – è confermato l’appuntamento con Verissimo, il talk show condotto da Silvia Toffanin. Non andrà invece in onda C’è Posta Per Te, il cui spazio in palinsesto verrà occupato da uno speciale realizzato da Maurizio Costanzo dal titolo “In ordine alfabetico ’99 – Gassman, Sordi, Vitti“. A mezzanotte verrà infine trasmesso “I Tre Tenori“: un’occasione unica che vide Mike Bongiorno, Corrado e Raimondo Vianello insieme, tra aneddoti e retroscena, intervistati da Maurizio Costanzo ed Enrico Mentana.
Domenica 26 febbraio, invece, non andrà in onda il pomeridiano di Amici di Maria De Filippi, che sarà sostituito dalle soap Beautiful e Terra Amara, mentre resta invariato l’appuntamento con Verissimo di Silvia Toffanin, che proporrà una puntata speciale dal titolo “Verissimo presenta Ciao Maurizio“.
Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.