Il suo percorso artistico nasce dall’esigenza di proporre un connubio tra la cultura musicale black/americana e il folclore della piazza partenopea d’origine, Mayomi, nome d’arte di Giordana Di Tota è il nuovo volto della black music italiana e annuncia oggi il nuovo singolo “MARADONA”: un omaggio della cantante alla sua città d’origine, Napoli, in uscita venerdì 14 aprile.
La canzone è cantata in napoletano e reinterpretata in chiave elettronica, club e rirende in una chiave nuova molte delle più famose citazioni degli eroi e artisti della città trasportando tutti in una dimensione tutta da ballare.
Evidenti, infatti, sono i riferimenti a Pino Daniele, alla squadra SSC NAPOLI e ai suoi cori e ai luoghi iconici della città.
Mayomi, il nuovo singolo “Maradona”, un omaggio alla città di Napoli
Nonostante la produzione abbia connotazioni evidentemente elettroniche, il drop, con le sue frasi mandolinate ci riporta immediatamente alla città azzurra e porta l’ascoltatore a visualizzare di nuovo la napoletanità antica di Caroson e Mario Abbate
Nel progetto di Mayomi è evidente il viscerale rapporto tra musica e territorio. In fondo la musica napoletana è sempre stata una fusione: a partire dal Cinquecento, quando la classica si fondava con la popolare, o con Carosone che prendeva lo swing e Daniele con il blues: Napoli prende questi generi e gli dà il suo marchio e Mayomi vuole darle il suo.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
