Michael Jackson Thriller

Thriller di Michael Jackson è il disco più venduto della storia. Solo negli Stati Uniti ha ottenuto 34 dischi di platino, che corrispondono a 34 milioni di copie vendute. Un risultato unico!

Michael Jackson Thriller, un successo senza tempo

L’album ha venduto 100 milioni di copie nel mondo. Thriller è stato il primo disco della storia a piazzare tutti i singoli estratti, 7 su 9 brani, nella Top 10 della Billboard Hot 100: The Girl Is Mine (arrivato alla numero 2), cantata insieme a Paul McCartneyBillie Jean (alla numero 1), Beat It (alla numero 1), Wanna Be Startin’ Somethin’ (alla numero 5), Human Nature (alla numero 7), P.Y.T. (Pretty Young Thing) (alla numero 10) e l’omonima Thriller (alla numero 4).

Al disco hanno partecipato (oltre a Paul McCartney) Steve Porcaro dei Toto e Eddie Van Halen dei Van Halen. L’album ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti.

Thriller è secondo per vendite negli USA dopo Their Greatest Hits (1971-1975) degli Eagles che rimane al primo posto con 38 milioni di copie vendute. La raccolta della band di Hotel California è stata pubblicata nel 1976, ed è stato confermato come l’album più venduto di tutti i tempi negli Stati Uniti, secondo quanto riportato dalla Recording Industry Association Of America (RIAA).

I Duran Duran rifiutarono di collaborare con Michael!

Una curiosità sul Re del Pop è emersa lo scorso 3 agosto durante uno show televisivo della NBC. La band di Simon Le Bon, ospite a What Happens Live con Andy Cohen, ha parlato del rapporto con Jackson negli anni ’80.

Nick Rhodes, il tastierista, ha ricordato quella volta in cui ricevette una telefonata inaspettata da Jackson. 

Era 1983, torno a casa e il telefono squilla e mia madre dice: ‘C’è qualcuno al telefono per te, dice che si chiama Michael Jackson‘.”

Rhodes ha continuato dicendo che inizialmente pensava che la chiamata fosse uno scherzo di qualcuno dei Duran Duran. Dopo qualche secondo… capì che dall’altra parte del filo c’era proprio Michael Jackson!

Nick riferisce che Jackson aveva desiderio di realizzare un disco insieme al gruppo dopo l’uscita dell’album The Reflex.

Il giorno successivo quando raccontò della telefonata a tutta la band disse:

“Hey Michael Jackson ha chiamato ieri sera, vi va di fare una canzone con lui?”

Tutti risposero: “Nah!”

Il resto… è storia!

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.