Michael Nesmith

Michael Nesmith, cantante e chitarrista del gruppo pop degli anni ’60 The Monkees, è morto all’età di 78 anni.

In una nota inviata ai media statunitensi, la sua famiglia ha affermato.

“Michael è morto questa mattina pacificamente e per cause naturali nella sua casa, circondato dalla famiglia.”

Michael Nesmith

Il quartetto dei The Monkees ha ottenuto un gran numero di successi, tra questi Daydream Believer e I’m A Believer e ha recitato in una popolare sitcom televisiva.

Il gruppo è stato originariamente prodotto per lo show televisivo e ha trovato la fama con le canzoni scritte per questo contesto.

“Eravamo ragazzi con i nostri gusti musicali ed eravamo più felici di eseguire canzoni che ci piacevano rispetto a quelle che ci proponevano di volta in volta.”

Così dichiarò Nesmith a Rolling Stone nel 2012, ricordando l’esperienza con la band.

Rendendo omaggio, il produttore televisivo John Levenstein ha twittato:

“RIP Michael Nesmith. È stato il mio primo capo. Ero giovane e poco incline alle regole! Era perplesso e paziente. In seguito siamo diventati grandi amici. Non aveva paura della morte.”

Queste, invece, le parole del giornalista e critico musicale Luca De Gennaro, ideatore della Milano Music Week.

“Se ne va a 78 anni una figura fondamentale per la storia della musica. Michael Nesmith non era solo uno dei Monkees (l’unico vero musicista dei quattro), ma era diventato anche un illuminato autore ed imprenditore della televisione, inventando il primo programma di video musicali della tv americana, “Pop Clips”, l’inizio di quello che poi si chiamò MTV. Un personaggio davvero straordinario”

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.