Mondi lontanissimi – la radio di Franco Battiato

Sarà disponibile dal 22 dicembre il nuovo podcast Original RaiPlay “Mondi lontanissimi – la radio di Franco Battiato”, un viaggio sonoro in otto episodi attraverso le voci, le interviste, le confessioni ironiche e i racconti spirituali di uno degli artisti più enigmatici e luminosi della musica italiana. Un progetto di Edoardo De Falchi che si avvale dei materiali dell’Archivio Radio Rai

Nel corso della sua lunga e straordinaria carriera, Franco Battiato è stato protagonista di numerose interviste ed esibizioni dal vivo andate in onda sulla radio e sulla televisione di Stato. In questo mare di materiali conservati negli archivi Rai siamo annegati per diversi mesi. Tornando in superficie, abbiamo cercato di attraversarli di nuovo con leggerezza, avvistando da lontano i molteplici “mondi” di Battiato, come del resto ha fatto lui nei suoi interventi, sempre con allusioni, spesso con ironia. Ascoltandolo in questi frammenti, possiamo intravedere le tante facce della sua vita e della sua opera, la molteplicità dei suoi interessi, la profondità di certe sue intuizioni, tutti elementi disseminati anche nelle canzoni, tra citazioni colte e diversi livelli di lettura. A partire dai ricordi dell’infanzia siciliana, attraverso le varie fasi della propria carriera artistica e gli “incontri” che gli hanno cambiato la vita, Battiato offre un racconto ricco di avventure dello spirito e di viaggi in oriente, ma anche di tenerezza e di ironia.

1 – La crisi
Dai primi strumenti all’esordio televisivo, Battiato racconta il momento in cui la musica leggera gli appare come una gabbia. La crisi diventa svolta: l’abbandono delle canzonette e la scoperta della sperimentazione elettronica. Tra synth pionieristici, Stockhausen e i primi dischi Bla Bla, prende forma un nuovo universo musicale.

2 – I consigli di Stockhausen
La voce frontale, la fuga dal militare, lo studio della notazione classica: anni di ricerca che lo portano alla soglia della canzone d’autore. Il ritorno al pop nel ’79 con L’era del cinghiale bianco segna il ponte tra generi solo apparentemente lontani. Live e interviste restituiscono un artista in trasformazione.

3 – Sulle biciclette verso casa
L’infanzia siciliana, tra libertà tribale e disciplina familiare, si intreccia a rivelazioni mistiche e prime passioni musicali. Ricordi, viaggi, incontri con l’Oriente e la scoperta dell’eros come abbandono. Le canzoni diventano luoghi di memoria e di visioni, dal vivo e in rare interviste.

4 – Milioni di persone che citano Adorno
Dalla Milano degli anni ’60 alle invenzioni folk del Cab64, fino all’ascesa pop de La voce del padrone. Battiato attraversa culture, ideologie e linguaggi restando sempre indipendente. Tra Gurdjeff, Proust, Stockhausen e Radius, la sua musica diventa un luogo in cui il pensiero si fa canto.

5 – Quindici scatenate ragazze
Dalla fisiognomica imparata nella sartoria della zia alle collaborazioni con Alice, Giuni Russo e Milva. Battiato esplora mondi antichi, deserti, miti e paesaggi che non si possono descrivere. Tra playback sovversivi in tv e concerti telematici, emerge un rapporto visionario con l’immagine e il femminile.

6 – Frammenti di un insegnamento sconosciuto
Il crollo della cattedrale di Noto, i giudizi sulla musica leggera, la composizione della Messa arcaica: arte, spiritualità e disincanto convivono. Battiato racconta crisi profonde, meditazione, incontri con maestri e libri che cambiano la vita. Live indimenticabili arricchiscono il quadro.

7 – La radio di Franco Battiato
Dai concerti newyorkesi alle esilaranti incursioni nelle trasmissioni di Fiorello. Musica, ironia e filosofia si intrecciano nelle collaborazioni con Sgalambro e Bufalino. La radio diventa uno spazio di gioco, pensiero e libertà, tra performance rare e dialoghi sorprendenti.

8 – Vagando tra i campi di tennis
L’impegno politico, i concerti in luoghi feriti, l’idealismo e il disincanto: Battiato riflette su giustizia, identità e spiritualità. Il rapporto con Sgalambro apre a questioni metafisiche e letterarie. Tra “Povera patria”, “La cura” e un ultimo viaggio interiore, il racconto si chiude in una luce più alta.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.