Dopo tante, troppe parole e poca musica, finalmente Morgan torna con un brano inedito, dal titolo Battiato (Mi Spezza Il Cuore), pubblicato da Egea Music. Il brano è disponibile in programmazione radiofonica e in diverse versioni, edite sulle piattaforme digitali.
La proposta musicale svela tutta la poliedricità di Morgan che ritorna nella sua vera veste: autore, musicista, arrangiatore e produttore.
Morgan ritorna, quindi, a pubblicare musica. Sono trascorsi dieci anni dall’ultimo singolo Spirito e Virtù.
In tutti questi anni si è dedicato a divulgare e valorizzare soprattutto tra i più giovani la tradizione del grande cantautorato italiano, alla ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi di espressione artistica e musicale con forte predilezione per l’elettronica: questo singolo è fusione tra sonorità digitali e canzone d’autore.
Morgan Battiato (Mi Spezza il Cuore)
Il brano è stato composto al comparire dei primi segni di cedimento dell’amico Battiato e condiviso in primis con Alice e pochi altri intimi.
A distanza di oltre un anno è forse arrivato il momento di condividerlo anche con il pubblico. La canzone racconta la parabola della loro amicizia e collaborazione ed è concepita totalmente in equilibrio tra lo stile di Morgan e la visione che l’artista stesso aveva del linguaggio musicale di Battiato, raccogliendone, in questo progetto, l’eredità artistica.
“Quando mi sono accorto che la sua mente così intelligente stava per essere deteriorata come un meraviglioso mandala che viene cancellato per sempre sono stato colto da una profonda tristezza.”
Così Morgan spiega il nuovo singolo.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
