E’ uscito lo scorso 26 novembre in digitale, cd e vinile MTV Unplugged Negrita (Polydor / Universal Music), la registrazione dello speciale concerto che la band ha registrato lo scorso luglio nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro Romano di Arezzo.
Il video dell’esibizione è stato trasmesso lo stesso 26 novembre alle 22 su MTV Music (canale Sky 132 e 704) e due giorni dopo anche su VH1 (canale 67 del DTT, 22 di Tivùsat e 715 di Sky).
Durante il concerto la band aretina ha riproposto i brani cult del proprio repertorio in veste acustica, completamente riarrangiati, avvalendosi per alcune tracce della complicità di ospiti e amici musicisti come Manuel Agnelli, Piero Pelù e Rkomi.
“Tutte le volte in cui pensiamo di esserci tolti ogni soddisfazione, il destino arriva a smentire le nostre certezze. Quando muovevamo i primi passi all’inizio degli anni novanta, gli show unplugged di MTV erano uno dei nostri punti di riferimento.
Quante volte, ascoltando le performance di Clapton, Dylan, Nirvana o Alice In Chains ci siamo detti: quanto sarebbe bello essere al loro posto? Un orgoglio immenso, che abbiamo affrontato con la solita carica e con un pensiero speciale a tutti coloro che ci hanno preceduto negli anni.”
Così Pau descrive il progetto, che la band ha portato in tour per tutta l’estate (Qui il racconto della tappa di Forte dei Marmi).
MTV Unplugged Negrita – Tracklist
- Il gioco
- Dannato vivere
- Non torneranno più
- Brucerò per te
- Il libro in una mano, la bomba nell’altra
- Tuyo/Malavida in Buenos Aires
- Che rumore fa la felicità
- Cambio
- Non è per sempre feat. Mauel Agnelli
- Mama maè
- Ho imparato a sognare
- El Diablo feat. Piero Pelù
- Rotolando verso sud feat. Rkomi
- Gioia infinita
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
