Il mondo della musica piange Daniel Frasnelli, in arte Narfos e Sarfon, giovane dj e producer originario di Renon (Bolzano), scomparso a soli 25 anni dopo un periodo di ricovero ospedaliero.
Frasnelli era un artista poliedrico, capace di muoversi tra la techno più dura e ballabile e un lato più intimo e introspettivo, espresso soprattutto con il secondo alias Sarfon. Con questo nome aveva dato voce a testi profondi in dialetto sudtirolese, come nella toccante Wert schun gian, dove affrontava apertamente la sua lotta contro la depressione.
La sua carriera era cominciata molto presto: insieme all’amico Expulze, aveva iniziato a produrre musica da adolescente, sperimentando con hardstyle, trance e industrial techno. La svolta arrivò nel 2019 con l’EP 2 Loutr – 1 Soul, che conteneva Breaking News, brano divenuto virale con oltre 30 milioni di stream su Spotify. A seguire, successi come Polkaholica (16 milioni di ascolti) e Gasierund (oltre 5 milioni), che lo portarono a esibirsi sui palchi di tutta Europa, dalla Spagna alla Germania, fino al Regno Unito.
Artista in continua evoluzione, Narfos amava sottolineare di non voler essere etichettato. “Aveva ancora molti progetti in mente” ha ricordato la sindaca di Renon, Julia Fulterer, sottolineando la portata di questa perdita per la comunità e per la scena musicale.
Il giornalista e conduttore radiofonico Reinhold Giovanett, collaboratore di Rai Südtirol, lo ha descritto come “un musicista intelligente, giovane e simpatico. Le sue tracce avevano energia e riuscivano a raccontare storie – un dono raro nella musica elettronica”.
Accanto ai successi, Frasnelli aveva anche trovato il coraggio di raccontarsi senza filtri. Nel documentario Luci nel caos – Giovani, depressione e percorsi di speranza di Fabian Zöggeler, aveva parlato della propria esperienza con la malattia, contribuendo a rompere il tabù sulla salute mentale.
La sua musica, capace di unire energia e verità, resta oggi come testimonianza di un talento che aveva ancora tanto da dare. Come ha scritto l’amico Expulze in un post dedicato a lui: “Se non può più fare la promo della sua nuova canzone, la farò io”.
L’Alto Adige e il mondo della musica elettronica perdono così una delle voci più promettenti della nuova generazione.

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.