Site icon imusicfun

Nesli: “Una reunion con Fabri Fibra? Sarebbe una figata”

Fabri Fibra Nesli

Dopo l’annuncio del ritiro dalle scene nel 2022, Nesli – al secolo Francesco Tarducci – è tornato a pubblicare musica, dimostrando che la sua passione per il palco e per le note è tutt’altro che esaurita. Negli ultimi mesi, il rapper e cantautore di Senigallia ha lanciato tre nuovi singoli, tra cui Oceani e tsunami, una ballata pop romantica che rispecchia il suo stile inconfondibile.

Tre anni fa, Nesli aveva dichiarato di volersi dedicare esclusivamente alla scrittura per altri artisti: «Non era marketing, era un’affermazione provocatoria. Mi sentivo deluso dall’industria discografica, ma poi ho ritrovato la scintilla», racconta l’artista a Rockol, che nel frattempo ha firmato brani per Emma (Mezzo mondo), Aka7even e Loredana Bertè.

Nel suo ultimo album del 2022, Nesliving Vol. 4 – Il seme cattivo, Nesli aveva affrontato la depressione e le difficoltà personali: «Quei momenti di sconforto si presentano ancora, ma oggi so riconoscerli. Nel 2021, dopo scelte professionali sbagliate, mi ritrovai a terra. Tornare a fare musica è stato il mio modo per rimettermi in piedi».

Il Festival di Sanremo 2017, con il discusso duetto con Alice Paba (Do retta a te), è un ricordo amaro: «Fu un errore. Era tutto costruito a tavolino, poco sincero». Tuttavia, Nesli non esclude di tornare all’Ariston: «Il prossimo anno mi piacerebbe provarci. Voglio fare pace con quel palco».

Tra le domande più attese, quella sul rapporto con il fratello Fabri Fibra: «Ho sempre detto che siamo come gli Oasis. Una reunion tra noi due sarebbe una figata pazzesca. Ma non so se lui sarebbe d’accordo. Per come lo ricordo, non è uno facile da convincere».

Tra i primi a unire rap e pop in Italia, Nesli riflette sull’evoluzione della scena: «Mi disconobbero quando iniziai a fare canzoni d’amore, ma oggi il rap che funziona è proprio quello melodico. Il tempo mi ha dato ragione».

Dopo anni di alti e bassi, Nesli è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera, tra musica e progetti futuri, con la stessa passione che lo ha reso uno dei pionieri del rap cantautorale italiano.

Exit mobile version