Già disponibile in tutti i digital store, “Fuori Tempo Vol.1 Barchette di Carta” è l’EP d’esordio di Benedetto Pennato, che presenta al suo pubblico cinque canzoni che affondano le proprie radici nella musica pop-cantautorale degli anni ’70-’80.
All’interno dell’EP troviamo atmosfere diverse – che spaziano dalla ballata piano e voce al pop/rock punteggiato da assoli di chitarra elettrica, passando per il pop up-tempo e per il pop/folk -, ma legate tra loro da una certa coerenza compositiva ed interpretativa.
“È un progetto a cui tengo molto perché, dopo sette singoli, mi permette di presentare un lavoro articolato che ben fotografa le diverse facce del mio mondo musicale e rappresenta il punto di arrivo di un percorso iniziato nel 2020 con l’uscita di ‘Siamo caduti in tanti’. Questo EP contiene brani scritti in momenti diversi della mia vita, in bilico tra presente e nostalgia, che finalmente escono dal cassetto dei sogni e come barchette di carta si apprestano a sfidare il mare.“.
Tutti i brani sono firmati da Benedetto per quanto riguarda i testi, affiancato per la parte musicale dal maestro Simone D’Argliano e dai cantautori Luigi Messina e Lorenzo Fiorentino. La copertina, invece, è opera del fumettista Alfredo Orlandi.
Benedetto Pennato, “Fuori tempo Vol.1 Barchette di carta”
- Uomo occidentale
- Finalmente libero
- Siamo caduti in tanti
- Qui per te
- Gone Too Soon (Song for a Singing Greek)

Benedetto Pennato, “Finalmente Libero”
In contemporanea con l’uscita dell’EP “Fuori Tempo Vol.1 Barchette di Carta“, Benedetto Pennato ha pubblicato il suo nuovo singolo, “Finalmente Libero“: un pop up-tempo leggero in cui il cantautore racconta senza lacrime o rancori la fine di una storia d’amore. Dopo aver dato tutto è infatti giunto il momento di voltare pagina e di ricominciare a sbagliare, ridere e cantare.
“Si può amare così tanto da arrivare quasi ad annullarsi e a perdersi senza nemmeno rendersene conto. Quando oltrepassi il limite, però, all’improvviso ti scatta dentro qualcosa e ti ritrovi finalmente libero di riprendere in mano la tua vita e di riaprirti al mondo“.

Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
