Dopo il successo dell’album di debutto e dopo essersi confermata una delle artiste più interessanti tra le nuove leve della musica pop contemporanea, svegliaginevra torna con un nuovo album di inediti, “Pensieri sparsi sulla tangenziale“, in uscita venerdì 22 aprile per La Clinica Dischi.
Oltre al duetto con M.E.R.L.O.T in “(tutto qua)“, singolo pubblicato l’8 aprile, l’album contiene: “Imperfetto” in collaborazione con gli Zero Assoluto (“Uno dei più bei regali di sempre“), “Come ci pare” con cmqmartina (“Volevamo farlo da troppo tempo, ma non c’eravamo mai riuscite per l’apparente difficoltà nel trovare un punto di incontro tra i nostri due mondi. Eppure, è stato davvero semplice. Non dovevamo dirci niente, sapevamo già tutto“) e “Odio l’inverno” feat. CIMINI (“Ho scritto questa canzone pensando a lui e alla sua forte tendenza al pop romantico, anche se poi dice che non è vero“).
“Nell’ultimo anno ho viaggiato e ho incontrato molte persone. Ho imparato tanto e tanto ancora imparerò con i dischi che verranno. Ho rimesso in discussione quello che sapevo di me e ho scoperto quello che ancora non conoscevo. Ho dato un titolo alle mie paure, alle cose che amo e a quelle che odio di questo mondo. Ho detto tutto quello che volevo dire. Mi sono divertita tanto, ho sperimentato e ho giocato con i suoni, con le parole e con tutti gli stili musicali, che spero di aver omaggiato quasi in segno di gratitudine nei confronti degli artisti che hanno cambiato, influenzato e ispirato il mio modo di vedere la musica”.

La Tracklist
- Quello che volevi
- Un pezzo mio
- Odio l’inverno feat CIMINI
- Imperfetto feat Zero Assoluto
- qualcosa!
- CALMA
- (tutto qua) feat M.E.R.L.O.T
- Come ci pare feat cmqmartina
- Numeri dispari
- Vedo solo fiori
Chi è svegliaginevra
“svegliaginevra è una cosa che ripeto spesso. Sarà che sono pigra. Sarà che vivo in un mondo tutto mio tra le poesie più belle, i film d’amore, i sogni, le canzoni tristi e qualche riflessione post-cazzata sul perché mi ostini a non contare mai fino a 100 prima di parlare, prima di fare, prima di essere me stessa, anche quando sarebbe il caso di trattenersi.
svegliaginevra me lo dice mia madre e anche i miei amici, perché sono distratta la maggior parte delle volte e perché sono disordinata nei pensieri, così come nei piani e nella mia stanza. Faccio da sempre parte del ristretto gruppo di persone che hanno il talento di dimenticare le cose importanti, come i compleanni e gli appuntamenti, ma non le cose inutili come i nomi degli ex.
svegliaginevra dunque lo spiego così, come un risveglio che avviene attraverso la musica e le parole. Le parole sono infatti importanti, perché ci aiutano a capire chi siamo e cosa abbiamo dentro. Scrivere diventa così l’auto-analisi necessaria alla sopravvivenza di ognuno di noi.
svegliaginevra è la mia sveglia personale. Non quella alle 7 del mattino, ma quella che mi salva sempre dai momenti peggiori: quando sembra che il mondo mi stia crollando addosso, quando sembra che le cose stiano andando dalla parte sbagliata, quando penso di essere io quella sbagliata. Svegliatevi con me“.

Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.