Niccolò Fabi

Da venerdì 14 ottobre è disponibile su YouTube il video live di “Di Aratro e Di Arena“, il nuovo singolo di Niccolò Fabi che anticipa – insieme ad “Andare Oltre” – il nuovo progetto discografico del cantautore romano dal titolo “Meno per meno“, in uscita il prossimo 2 dicembre per BMG in formato Doppio Vinile, CD e in digitale.

Il video è un racconto per immagini del concerto-evento del 2 ottobre all’Arena di Verona: un viaggio fatto di vicinanza, parole, canzoni ed emozioni, che ripercorre i 25 anni di carriera di Niccolò, tra vittorie e sconfitte, gioie e dolori. Tutto questo con la complicità e la confidenza che il cantautore è riuscito a creare con il suo pubblico, che ha voluto festeggiare con lui questo traguardo importante.

Montato e post prodotto da Giacomo Citro, il video live di “Di Aratro e Di Arena” vede Niccolò sul palco dell’Arena di Verona insieme a Roberto Angelini (chitarra acustica), Filippo Cornaglia (batteria) e l’Orchestra Notturna Clandestina di Enrico Melozzi, che ha arricchito le canzoni con sonorità fuori dal tempo mai sperimentate prima. La regia è stata invece curata da Riccardo Guarnieri, mentre la registrazione dell’audio live è stata affidata a Riccardo Parravicini.

Niccolò Fabi racconta “Di Aratro e Di Arena”

In lungo post pubblicato sui social Niccolò Fabi ha raccontato la genesi di “Di Aratro e Di Arena“.

Di seguito riportiamo le sue parole:

“Anni fa la mia amica Arianna, che di astrologia ne sa, parlando del mio segno zodiacale definì il Toro di aratro e di arena. La cosa mi suonò subito familiare. Poi le coppie di parole che interagiscono per semantica o fonetica mi eccitano sempre assai. Così ne scrissi in forma di canzone. Forse per il tono un po’ favolistico o per gli usuali cortocircuiti che avvengono tra i creativi e le proprie creature, la suddetta operetta non superò mai la severità dell’autore e rimase nel famoso cassetto a espiare la propria incapacità di gratificarlo.

Ma, torniamo ai giorni nostri. Quando l’idea del concerto in Arena ha preso forma, ho sentito il Toro scalpitare da dentro il cassetto. Così la storia di questo lavoratore silenzioso della terra, che alla fine si concede una platea prestigiosa, ha preteso la sua occasione. Lui: un po’ bovino espiatorio, un po’ superstar. Così Di Aratro e Di Arena è stata suonata a conclusione di quella temperata serata di inizio ottobre da un cantautore di fronte alla sua famiglia allargata. Qui la testimonianza audiovisiva di uno di quei rari momenti in cui si incontrano le rette parallele”.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.