Nick Casciaro X Factor Romania
Il giovane cantautore trentino Nick Casciaro ha vinto l’edizione 2021 di X Factor Romania! Un nuovo successo per l’Italia che in questo strano e difficile anno ha conquistato l’Europa e il mondo e non solo dal punto di vista musicale!
Il 23 dicembre si è svolta la finalissima dell’edizione rumena del talent. I quattro coach, Ștefan, Loredana, Delia e Florin hanno creato momenti e performance eccezionali con i loro finalisti: Andrei Duțu, Nick Casciaro, Jomajii e Bryana Holingher.
Il trionfo di Nick Casciaro è stato deciso dal pubblico che ha supportato l’artista italiano fin dal primo momento nello show, accompagnandolo alla vittoria finale.
Nick Casciaro vince l’edizione 2021 di X Factor Romania!
Nick è arrivato dall’Italia con tutta l’intenzione di conquistare il pubblico rumeno con la sua voce. Alle audizioni ha cantato la canzone Leave a Light On ed è andato direttamente al Bootcamp con 4 ‘Si’.
Qui, il concorrente ha portato tutta la sua energia interpretando Don’t You Worry Child di Swedish House Mafia ft. John Martin.
Segue la fase dei Duels, dove la voce di Nick è stata messa in risalto dal brano Unchained Melody, eseguito in maniera impeccabile. Nick ha creato un’atmosfera emotiva e sincera che ha affascinato il pubblico.
Imperdibile ed emozionante anche la semifinale, quando Nick ha cantato Hallelujah, convincendo la coach Loredana a puntare su di lui per la finalissima di X Factor 2021.
Nick Casciaro, il percorso nella finale
Durante la finale Nick Casciaro ha interpretato tre brani, uno con un ospite speciale, uno con la sua mentore (Loredana) e uno da solista.
Il giovane artista trentino per la prima fase ha portato sul palco Andrei Calancea e Dinu Iancu Sălăjanu. I tre hanno eseguito Ciobănaș cu 300 de oi. Poi Dinu Iancu-Sălăjanu ha invitato Nick a cantare una canzone in italiano, il classico tradizionale Funiculì, funiculà.
Successivamente Nick e Loredana hanno fornito un momento di show completo grazie a un brano tratto dalla colonna sonora di Dirty Dancing.
Infine grande emozione per Who Wants To Live Forever, brano che ha colpito anche la sua coach Loredana.
“Sto ancora tremando. È un po’ difficile per me parlare perché ho sentito questa canzone come una preghiera.”
Un successo annunciato, ma non per questo meno importante. Nick Casciaro è il primo italiano a conquistare il talent rumeno, giunto quest’anno alla decima edizione.
Un grande successo anche per la sua manager Gabriela Serban e per l’etichetta Diva’s Music Production, label creata con il maestro Danilo Riccardi, autore di Renato Zero e direttore d’orchestra a Sanremo 2020.
Un risultato importante anche per il manager italiano Fabrizio Frigeni e il suo produttore Filadelfo Castro (direttore d’orchestra a Sanremo 2020 per Rita Pavone).
Foto Antena 1 da infomusic.ro
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.