Il brano dei Nirvana ‘Smells Like Teen Spirit‘ supera il miliardo di stream sulla piattaforma di Spotify e stabilisce un nuovo record a distanza di 30 anni dalla sua pubblicazione del 27 agosto 1991.
Smells Like Teen Spirit è una canzone che si basa su soli 4 accordi in tonalità Fa minore. Il riff principale è costituito da quattro power chord (Fa5–Si♭5–La♭5–Re♭5). Un brano musicalmente semplice, ma che ha cambiato la storia della musica rock.
Smells Like Teen Spirit da molti è considerato il brano simbolo della band, ma risulta essere il meno amato da Kurt Cobain. La canzone fa parte del secondo disco dei Nirvana Nevermind (Geffen/UMe) che ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo. Il titolo del brano Smells Like Teen Spirit è ispirato da un deodorante del periodo chiamato Teen Spirit.
Nirvana: Smells Like Teen Spirit e la scena grunge dei grandi numeri
L’iconico inno dei Nirvana Smells Like Teen Spirit è il secondo brano degli anni ’90 (e il primo della scena grunge di Seattle) a raggiungere il traguardo di un miliardo di stream.
Nell’ottobre del 2020, è Wonderwall degli Oasis ha diventare la prima canzone degli anni ’90 a battezzare un miliardo di stream, e ora i Nirvana si sono uniti al club dei miliardi con la loro leggendaria traccia di Nevermind .
Quando venne pubblicato Smells Like Teen Spirit, poche settimane fece scivolare dalla vetta Michael Jackson dalla Billboard 200. La canzone in particolare ha suscitato molto attenzione per il rock della scena musicale di Seattle, e presto anche i Pearl Jam, Alice in Chains e Soundgarden iniziarono a riscuotere un enorme successo commerciale.
Allo stesso modo, In the End dei Linkin Park è diventata la prima canzone nu-metal a raggiungere un miliardo di stream all’inizio di giugno.
Una coincidenza, Spotify ha recentemente lanciato la sua playlist Billions Club il 17 giugno. Oltre alle canzoni già citate, ci sono anche Don’t Stop Believin dei Journey e Another One Bites the Dust e Bohemian Rhapsody dei Queen. Gli artisti rock più recenti presenti nella playlist includono: Arctic Monkeys, Twenty One Pilots, 5 Seconds of Summer e molti altri.
Editore e conduttore radiofonico, Giornalista, Presidente del Premio Sala Stampa “Lucio Dalla”, Esperto in telecomunicazioni e sviluppatore di nuove tecnologie.