Niveo ha ricevuto ad Aulla (Massa-Carrara) il Premio Lunezia Generazione Z 2023 per il valor musical-letterario del brano “Nuvole“, estratto dal suo primo ep “Scarabocchi” uscito il 30 giugno scorso (Formica Dischi / Orangle Records).
Il giovane cantautore, reduce dall’esperienza nella scuola di Amici di Maria De Filippi, è attualmente impegnato con il tour estivo “Scarabocchi Tour“.
Niveo vince il Premio Lunezia Generazione Z 2023 per il brano “Nuvole”
l brano premiato dall’organizzazione del premio, Nuvole, diventa a tutti gli effetti apripista per tutti i nuovi rappresentanti musicali della generazione Z. Segno dunque dell’importanza per Premio Lunezia di voler restare al passo con i tempi seguendo trend e gusti musicali del pubblico più giovane.
«Il brano “Nuvole” l’ho scritto a 17 anni ma credo che sia una canzone che non ha età. Parla di quando ci sentiamo soli, piccoli e invisibili agli occhi degli altri. Durante il lockdown mi sentivo come un vaso vuoto che, dimenticato, è semplicemente brutto da vedere e incapace di raggiungere lei, una nuvola nel cielo bella e leggera.» – racconta Niveo a proposito della canzone.
Il cantautore toscano ha diviso il palco del Premio Lunezia con artisti del calibro diAnggun, Angelina Mango, Bresh e Morgan, anch’essi premiati durante la serata.
«Fin da piccolo ho sempre prestato molta attenzione ai testi delle canzoni e, arrivata la pandemia e i conseguenti lockdown, mi sono dedicato da autodidatta allo studio della chitarra mettendo in musica quelli che avevo sempre considerato “semplici scarabocchi”. Per questo motivo ricevere il Premio Lunezia, un riconoscimento unico in Italia, per il valor musical letterario della prima canzone che ho scritto, Nuvole, mi riempie di orgoglio. Consapevole che la strada da fare è ancora tanta mi sento grato verso tutte le persone che hanno saputo leggermi tra le righe.» – dichiara Niveo.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.