NOEL GALLAGHER’S HIGH FLYING BIRDS

Noel Gallagher’s High Flying Birds annunciano l’uscita del loro nuovo album “Council Skies“, la cui pubblicazione è prevista il prossimo 2 giugno per Sour Mash Records, e pubblicano il nuovo singolo “Easy Now“, già disponibile in rotazione radiofonica e in tutti i digital store.

Dall’evocativo titolo dell’album – che trae ispirazione dall’omonimo libro dell’illustratore ed amico di Noel Pete Mckee – alla copertina e ai testi stessi, “Council Skies” vede Gallagher rivendicare il suo passato e rendere omaggio alla sua città di origine, ovvero Manchester. Si tratta forse dell’album più vario e completo che il cantautore ha pubblicato fino ad oggi ed è, senza alcun dubbio, un disco che rompe gli schemi, caratterizzandosi per una grande profondità emotiva e per una certa libertà creativa.

“Sto tornando alle mie origini. Sognare ad occhi aperti, alzare gli occhi al cielo e chiedermi cosa potrebbe essere la vita. Questo vale per me oggi come nei primi anni ’90. Quando stavo crescendo in condizioni di povertà e disoccupazione, la musica mi ha salvato. Un po’ come “Top of the Pops” in TV ha svoltato il giovedì sera. È quello che penso dovrebbe fare la musica: elevare ed aiutare in qualche modo”.

L’album uscirà sia in digitale, anche nella versione Dolby Atmos, sia nei formati CD, LP 180 gr con un’esclusiva versione acustica di “Pretty Boy” e LP Picture Disc. Saranno inoltre pubblicati, in edizione deluxe limitata, i formati Triplo LP e Doppio CD con i remix di Robert Smith dei The Cure e dei Pet Shop Boys, oltre a una splendida versione di “Live Forever – Radio 2 Session“.

Noel Gallagher’s High Flying Birds, “Council Skies”

Prodotto da Noel con il collaboratore di lunga data Paul “Strangeboy” Stacey, “Council Skies” è stato registrato presso i Lone Star Sound Recording Studios di Gallagher a Londra, mentre gli archi sono stati magistralmente incisi presso i leggendari Abbey Road Studios

La copertina dell’album è stata invece scattata dal famoso fotografo di Manchester Kevin Cummins. In particolare, al centro dell’immagine si nota la strumentazione live dei Noel Gallagher’s High Flying Birds, posizionata proprio nel punto del Maine Road Football Stadium – ovvero la casa del Manchester City FC – che proprio quest’anno celebra 100 anni dalla sua costruzione.

Nell’artwork Cummins esprime così perfettamente i temi del disco e cattura anche i luoghi che richiamano le origini di Noel, culminando con un’immagine sorprendente della stazione ferroviaria Piccadilly di Manchester, che segna il momento in cui Noel ha lasciato la sua città natale per trasferirsi a Londra.

Noel Gallagher’s High Flying Birds, in attesa di “Council Skies” arriva il singolo “Easy Now”

Easy Now” segue la pubblicazione del precedente ed acclamato singolo “Pretty Boy”, il primo estratto dall’album “Council Skies” di prossima uscita.

Infuso di psichedelia“Easy Now” è un crescendo emotivo che esplode con magnifici cori ed accordi di organo. Il brano è inoltre accompagnato da un videoclip che vede la regia di Colin Solad Cardo – vincitore di numerosi UK Music Video Awards – e la partecipazione di Milly Alcock, che ha recentemente interpretato il ruolo della principessa Rhaenyra Targaryen nella serie di successo HBO.